Timidezza? Se osservati facciamo meglio

E’ proprio quando si sa di essere osservati che si fa del proprio meglio. Cade dunque la credenza che la timidezza si acuisca se osservati in quanto è in questi momenti che le aree del cervello legate alla consapevolezza e alla ricompensa sociale danno il meglio di loro. A rivelarlo è uno studio della Johns Hopkins University che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Social Cognitive and Affective Neuroscience.

Lo studio
“Si può pensare che avere persone che ti guardano non ti aiuterà, ma in realtà può servire a farti esibire meglio. Un pubblico può essere utile come incentivo”, spiega Vikram Chib, assistente di ingegneria biomedica alla Johns Hopkins e al Kennedy Krieger Institute. Gli studiosi non avevano mai testato fino a che punto di fronte a un pubblico si lavora più duramente per ottenere una ricompensa.

La ricerca, condotta al California Institute of Technology, ha coinvolto 20 persone: dovevano eseguire un compito e venivano pagate con una piccola somma di denaro in relazione al livello della loro attività. Quando i partecipanti sapevano che un pubblico li stava guardando, una parte della corteccia prefrontale, associata alla cognizione sociale e ai pensieri e alle intenzioni degli altri, si attivava insieme con un’altra parte della corteccia che invece è associata al senso di ricompensa.

“Le persone con ansia sociale tendevano a comportarsi meglio – ha commentato Chib – Se è vero questo è anche vero però che ad un punto queste situazioni potrebbero aumentare comunque le dimensioni dell’ansia. Ed è per questo che abbiamo bisogno di ulteriori studi per comprende a pieno questo meccanismo”.

Post correlati

One Thought to “Timidezza? Se osservati facciamo meglio”

  1. Ornella

    Se osservata, faccio peggio; molto peggio: mi tremano le mani e, se sto facendo la maionese e qualcuno mi guarda, la maionese impazzisce; se mentre parcheggio qualcuno mi guarda non riesco più a parcheggiare, al limite spengo il motore e fingo di dormire finchè il curioso si allontana. Visto che i timidi fanno meglio se guardati, la mia che cos’è: sfrontatezza?????

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024