Stop Ue alle caldaie a gas dal 2029, la proposta a Bruxelles

Aumentare i requisiti di efficienza delle caldaie fino a mettere fuori gioco quelle a gas e sancirne il divieto di vendita dal 2029: è la proposta su cui si confronterà il forum di consultazione Ue sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica degli apparecchi di riscaldamento in programma giovedì 27 aprile a Bruxelles.

“Aumentando la soglia di efficienza energetica al 115%, l’Europa potrebbe porre fine alla vendita di nuove caldaie a combustibile fossile autonome in quanto queste non soddisferebbero più i nuovi requisiti di efficienza energetica”, spiega in una nota la Ong Ecos, che fa parte del forum. Nel piano “Save Energy” che fa parte del RePower EU, ricorda Ecos, la Commissione ha annunciato requisiti di progettazione ecocompatibile più severi per i sistemi di riscaldamento a livello dell’Ue, indicando il 2029 come “data ultima per l’immissione sul mercato di caldaie a combustibili fossili autonome”.

La revisione del regolamento sull’ecodesign si basa sulla concertazione tra le parti interessate ed è in corso dal 2018. Il forum di consultazione sugli apparecchi di riscaldamento non si riunisce dal settembre 2021.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024