In camera sì, ma sul letto no. Dormire con il proprio cane potrebbe avere effetti benefici sulla qualità del proprio sonno a patto che l’animale rimanga nella sua cuccia in camera da letto, ma non sotto le lenzuola. A rivelarlo è uno studio del Centre for Sleep Medicine della Mayo Clinic’s Arizona campus, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings.
La ricerca
Gli studiosi hanno preso in esame 40 persone che avevano un cane, sottoposte a una valutazione del sonno con il cane in camera da letto per cinque mesi. Sia i partecipanti allo studio che i loro cani hanno indossato per una settimana appositi device per tracciare con esattezza le loro attività. I risultati hanno rivelato che, indipendentemente dalla razza del cane, il riposo era migliore se lo si aveva accanto. Ma non a letto, dove anzi la qualità del sonno era messa in crisi.
“Oggi, molti proprietari di animali domestici sono lontani da loro per gran parte del giorno, e cosi’ìogliono massimizzare il tempo trascorso insieme quando sono a casa – spiega Lois Krahn, una delle autrici dello studio – e averli in camera da letto durante la notte è un modo semplice per farlo. Godendo del comfort e sapendo che questo non avrà un impatto negativo sul sonno”.