Scoperti 16 super-virus 100 volte più grandi del normale

Sono almeno 100 volte più grandi di quelli normali e abitano la foresta di Harvard negli Stati Uniti. Sono i 16 super-virus giganti scoperti da un gruppo di ricercatori coordinati da Jeff Blanchard dell’Università del Massachusetts Amherst. Come descritto su Nature Communications, questi virus potrebbero essere il prodotto del riscaldamento del suolo, e potrebbero quindi essere collegati agli esperimenti che si svolgono da molti anni in questa foresta, riscaldata da cavi nel terreno che mantengono la superficie più calda di 5 gradi rispetto alla temperatura ambiente, creando un laboratorio esterno che riproduce gli effetti dei cambiamenti climatici.

Averne trovati 16 in un colpo solo, tutti diversi fra loro, per Blanchard, “è stato sconvolgente”, anche considerando che la scoperta è avvenuta per caso: “Non stavamo cercando virus giganti – rileva – il nostro obiettivo era isolare batteri direttamente dall’ambiente per capire come le comunità di microrganismi stanno cambiando in risposta al riscaldamento del suolo”.

Cioè che rende la scoperta particolarmente interessante, secondo il bioinformatico Frederik Schulzn, del Joint Genome Institute (Jgi) del Dipartimento di Energia degli Usa, è aver trovato i virus nel suolo, perché “la maggior parte dei virus giganti, precedentemente descritti sono stati scoperti nell’acqua”. Inoltre, l’eccezionalità del ritrovamento, per Schulzn è nell’aver trovato tutti questi virus solo grattando la superficie: “Se andassimo più in profondità questo numero potrebbe facilmente raddoppiare, triplicare o addirittura quadruplicare”.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024