Sanofi alla Design Week con Zeus, l’opera icona delle Olimpiadi di Parigi 2024

Zeus, l’iconico cavallo che ha solcato le acque della Senna durante l’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, arriva alla Design Week di Milano grazie a Sanofi.
L’opera, realizzata da Atelier blam, nasce dal connubio tra conoscenza, studio e spirito di innovazione. Ed è proprio l’innovazione che lega Sanofi alla Design Week, uno degli appuntamenti internazionali più attesi; un valore che spinge l’azienda a sfidare i confini della scienza per migliorare la vita delle persone.
Zeus si inserisce perfettamente nel tema principale dell’edizione 2025 della Design Week Mondi Connessi: è un invito a esplorare le intersezioni tra salute e arte, tecnologia e cultura, universi solo apparentemente lontani e accomunati dalla stessa tensione verso il futuro.
Il cavallo dell’Atelier blam è una plastica metafora della connessione tra discipline: l’opera nasce dall’incontro tra scienza, ingegneria e creatività ed esprime una visione in cui il benessere passa anche attraverso nuove forme di ispirazione e bellezza.
Zeus – alto 1,80 metri al garrese – trae ispirazione dagli studi cinetici di Eadweard Muybridge, restituendo un senso di movimento sospeso nel tempo. La scultura fonde dinamismo e materia, ingegneria di precisione e raffinatezza artistica, ed evoca un immaginario collettivo dove innovazione e arte dialogano senza confini.
L’opera sarà esposta nel cuore del distretto 5VIE Headquarters, presso le Cavallerizze di via Olona 4, all’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
“Abbiamo scelto di essere presenti alla Design Week perché è un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo che valorizza l’innovazione, l’elemento che guida la trasformazione profonda in atto nella nostra azienda – commenta Marcello Cattani, Presidente e Amministratore Delegato, Sanofi Italia e Malta – Siamo un’azienda biofarmaceutica tecnologica guidata dalla ricerca e sviluppo. Per noi innovare è studiare il funzionamento del sistema immunitario per identificare meccanismi alla base di diverse patologie e sviluppare farmaci mirati a specifici percorsi immunologici che possono essere comuni anche a patologie diverse tra loro. È questo che ci porta ogni giorno a impegnarci nel ricercare nuove soluzioni terapeutiche. Partecipare alla Design week, portando un simbolo dell’innovazione come Zeus rende questa esperienza speciale e motivo di grande orgoglio per tutti noi”.

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025