
Zeus, l’iconico cavallo che ha solcato le acque della Senna durante l’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, arriva alla Design Week di Milano grazie a Sanofi.
L’opera, realizzata da Atelier blam, nasce dal connubio tra conoscenza, studio e spirito di innovazione. Ed è proprio l’innovazione che lega Sanofi alla Design Week, uno degli appuntamenti internazionali più attesi; un valore che spinge l’azienda a sfidare i confini della scienza per migliorare la vita delle persone.
Zeus si inserisce perfettamente nel tema principale dell’edizione 2025 della Design Week Mondi Connessi: è un invito a esplorare le intersezioni tra salute e arte, tecnologia e cultura, universi solo apparentemente lontani e accomunati dalla stessa tensione verso il futuro.
Il cavallo dell’Atelier blam è una plastica metafora della connessione tra discipline: l’opera nasce dall’incontro tra scienza, ingegneria e creatività ed esprime una visione in cui il benessere passa anche attraverso nuove forme di ispirazione e bellezza.
Zeus – alto 1,80 metri al garrese – trae ispirazione dagli studi cinetici di Eadweard Muybridge, restituendo un senso di movimento sospeso nel tempo. La scultura fonde dinamismo e materia, ingegneria di precisione e raffinatezza artistica, ed evoca un immaginario collettivo dove innovazione e arte dialogano senza confini.
L’opera sarà esposta nel cuore del distretto 5VIE Headquarters, presso le Cavallerizze di via Olona 4, all’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
“Abbiamo scelto di essere presenti alla Design Week perché è un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo che valorizza l’innovazione, l’elemento che guida la trasformazione profonda in atto nella nostra azienda – commenta Marcello Cattani, Presidente e Amministratore Delegato, Sanofi Italia e Malta – Siamo un’azienda biofarmaceutica tecnologica guidata dalla ricerca e sviluppo. Per noi innovare è studiare il funzionamento del sistema immunitario per identificare meccanismi alla base di diverse patologie e sviluppare farmaci mirati a specifici percorsi immunologici che possono essere comuni anche a patologie diverse tra loro. È questo che ci porta ogni giorno a impegnarci nel ricercare nuove soluzioni terapeutiche. Partecipare alla Design week, portando un simbolo dell’innovazione come Zeus rende questa esperienza speciale e motivo di grande orgoglio per tutti noi”.