Problemi di memoria sono legati a un enzima cruciale

Ognuno ha momenti di dimenticanza e questi possono aumentare invecchiando. Ma una particolare  difficoltà della memoria è quella di modificare ricordi  precedentemente consolidati, nel momento in cui emergono nuovi  informazioni in merito. Un team di ricercatori della Pennsylvania State University ha identificato un enzima chiave che  contribuisce al deficit nel processo di aggiornamento della  memoria. Il riconsolidamento della memoria è un meccanismo del  cervello per cui nuove esperienze apprese modificano o  sostituiscono i contenuti della memoria acquisiti in un  apprendimento precedente.

“In quanto esseri umani, la maggior  parte dei nostri ricordi sono aggiornamenti. Ci basiamo su cose  che già conosciamo e modifichiamo i ricordi esistenti, per questo è importante capire cosa succede a livello molecolare”, spiega Janine Kwapis, autrice senior dello studio. “Quando ti vengono  presentate nuove informazioni, devi prendere quella memoria  esistente dall’archivio e renderla pronta ad prendere nuove  informazioni. Una volta apprese le nuove informazioni e  incorporati quei nuovi neuroni, – aggiunge Kwapis – il ricordo  aggiornato viene memorizzato di nuovo”.

Il team di ricerca ha utilizzato topi anziani per studiare  perché questo processo diventi più difficile nell’invecchiamento. Per testarlo, hanno bloccato l’istone deacetilasi 3 (HDAC3), un  enzima che regola la trascrizione genica. Quando l’enzima in  questione è stato bloccato durante la fase di riconsolidamento  della memoria, i topi anziani hanno avuto prestazioni simili a  quelle dei più giovani nel ritrovare oggetti nello spazio. I  risultati, pubblicati sulla rivista scientifica Frontiers in  Molecular Neuroscience, possono portare allo sviluppo di  potenziali terapie per “aiutare che soffre di Alzheimer e demenza”, auspicano i ricercatori.