Potrebbe suonare un po’ strano ma, a detta del sito specializzato psychcentral.com, il nuovo gioco della Nintendo, Pokemon Go, potrebbe aiutare a combattere i sintomi della depressione. Lo studio si è basato sui tweet degli utenti del gioco. Già nei primi giorni dopo l’uscita negli Usa di Pokemon Go, sottolinea il sito, ci sono stati tweet entusiasti che facevano proprio riferimento a patologie
“PokemonGo ha cambiato la mia vita in meglio in appena una settimana – scrive ad esempio una utente – Sto combattendo con un disordine della personalità, depressione e ansia, e mi ha aiutato a uscire di casa”. Un altro giocatore scrive “Pokemon Go è un trattamento migliore per la mia depressione di quelli che mi hanno dato terapisti e medici”, mentre una utente di nome Amy dice: “PokemonGo mi fa venire voglia di uscire dalla mia camera e interagire con le persone finalmente dopo anni di depressione”. Un altro ancora invece sottolinea come “Grazie al gioco ho passato la maggior parte dei week end con gli amici, è incredibile”.
Nel gioco, che ancora non è uscito in Italia ma che può essere scaricato da alcuni store stranieri, si chiede agli utilizzatori di cercare i Pokemon nascosti nel mondo reale, visto attraverso la realtà aumentata dello smartphone. “Sappiamo già che l’esercizio aiuta enormemente le persone con depressione, o con altri problemi di salute mentale – sottolinea John Grohol, uno dei curatori del sito – ma essere motivati a fare esercizio quando si è depressi è molto difficile. Ecco perché un gioco coinvolgente come Pokemon Go può essere d’aiuto”.
Credit foto: Randy Miramontez / Shutterstock.com