Affinare la diagnosi di alcune patologie neurodegenerative, come Parkinson e demenza a corpi di Lewy, si potrà fare grazie ad un test comunemente utilizzato per individuare le malattie da prioni, causa di patologie come l’encefalopatia spongiforme bovina, comunemente conosciuta come il morbo della mucca pazza. Secondo quanto emerge da studio dell’Nih, l’Istituto superiore della Sanità degli Stati Uniti d’America, pubblicato su Acta Neuropathologica Communications, la percentuale di successo è stata del 93%.
L’analisi
Sono stati testati 60 campioni cerebrali spinali fluidi, di cui 12 di persone con malattia di Parkinson, 17 di affetti da demenza a corpi di Lewy, e 31 pazienti di controllo, di cui 16 avevano il morbo di Alzheimer. Come le malattie da prioni, il morbo di Parkinson e la demenza a corpi di Lewy determinano un progressivo deterioramento delle funzioni cerebrali e, in ultimo, la morte.
Il solo Parkinson, spiegano gli studiosi, è mille volte più comune delle malattie da prioni, proteine responsabili di alcune patologie come la Malattia di Creutzfeldt-Jakob. A collaborare alla ricerca, anche Gianluigi Zanusso, del dipartimento di neuroscienze, biomedicina e scienze del movimento dell’Università di Padova, e altri ricercatori delle Università della California, di San Diego, Indianapolis, dell’Indiana University School of Medicine e la Case Western Reserve University School of Medicine di Cleveland.