Fissati con la palestra e con l’esercizio fisico in genere? Beh, il consiglio è quello di alleggerire i vostri allenamenti, ne guadagnerete in… libido. Che il troppo esercizio fisico potrebbe compromettere la sessualità degli uomini è la conclusione a cui è arrivato uno studio americano primo nel suo genere.
L’argomento è delicato, il dibattito è aperto e le scuole di pensiero sono contrapposte: secondo alcuni l’allenamento fisico aumenterebbe il testosterone negli uomini e quindi il loro interesse e le loro performance sessuali. Secondo altri invece, potrebbe abbassare la libido. Ora, lo studio dell’Università di North Carolina a Chapel Hill ha esaminato circa mille sportivi facenti parte di gruppi atletici, di squadre universitarie, di team di triatlon, di joggers e altri. I volontari sono stati divisi in gruppi relativi alla lunghezza del tempo dedicato all’esercizio fisico, e soprattutto all’intensità, definita lieve, moderata e strenua.
I dati emersi sono risultati piuttosto chiari: gli uomini che facevano esercizio fisico lieve e moderato hanno evidenziato una libido media e alta. Gli atleti dedicati ad attività intense e prolungate hanno mostrato un deciso abbassamento di interesse nel sesso. “In effetti – ha detto Anthony Hackney che ha guidato lo studio ed è professore di medicina sportiva – l’associazione tra esercizio strenuo e bassa libido è evidente”. A questo punto non ci resta che rimandarvi al rapporto completo pubblicato su Medicine & Science in Sport & Exercise e, se siete ossessionati dalla vostra prestanza fisica, augurarvi di smentire tali tesi.