Le app installate sulle proprie pagine Facebook sono il risultato dell’influenza esercitata dagli ‘amici’, la loro influenza è molto maggiore delle classifiche. A rivelarlo è un modello matematico, messo a punto da ricercatori dell’Università di Oxford e descritto sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), dal quale emerge la fortissima tendenza umana all’imitazione e ad essere influenzati dagli altri.
Le informazioni analizzate
Per cercare di comprendere l’influenza dei fattori esterni nella decisione di un utente di istallare una nuova app, i ricercatori britannici hanno analizzato le informazioni relative da a un lavoro più vecchio risalente al 2010. Il precedente studio aveva studiato i dati relativi a oltre 100 milioni di istallazioni di app da parte di utenti Facebook nei propri account.
Lo studio
Gli utenti analizzati avevano modo di vedere tutti i giorni le classifiche delle app più popolari e ricevevano anche le notifiche sulle recenti istallazioni di app dei loro amici. Analizzando matematicamente questa grande quantità di dati, i ricercatori hanno scoperto che le scelte degli utenti sono state fortemente condizionate dalle scelte fatte dagli amici e solo marginalmente dalle classifiche. Anche nel mondo dei social esiste quindi una forte tendenza all’emulazione che potrebbe essere dovuta al fatto che gli utenti seguano gli amici come guide per districarsi in ambienti ricchi di informazioni.