I colori nelle nostre foto svelano il nostro stato d’animo e se ci sentiamo soli. Tinte spente infatti sono indice di solitudine. A rivelarlo è un’analisi pubblicata sulla rivista Information Processing and Management da esperti della Hankuk University of Foreign Studies in Corea del Sud.
L’analisi ha riguardato i contenuti postati su Instagram da un campione di 179 individui per un totale di 25.394 foto. I partecipanti hanno completato un questionario di valutazione della loro personalità, che consentiva di ottenere anche informazioni sul livello di narcisismo e di soddisfazione per la propria vita di ciascuno. Gli esperti hanno analizzato le differenze di colore in ciascun pixel di ciascuna foto e calcolato la vivacità cromatica delle foto.
I risultati mostrano che rispetto a coloro che si sentivano soli e sentivano il bisogno di un partner, gli altri, e in particolare gli estroversi, avevano foto più colorate sul proprio profilo. L’armonia dei colori era inoltre ridotta tra I partecipanti con personalità tendente al nevrotico. Confrontando i due sessi è emerso poi che le donne postano immagini più colorate e con più differenze cromatiche rispetto ai maschi che però postano immagini dai colori più armonici. Insomma i colori delle foto che vengono postate sui social, concludono gli autori, mandano messaggi precisi che probabilmente ciascuno vuole inviare in modo inconscio quando le carica sulla piattaforma.