Glioblastoma: scoperta proteina che blocca la risposta alla chemioterapia

Una proteina poco studiata, PANK4, è responsabile della mancata risposta alla chemioterapia da parte delle cellule tumorali di glioblastoma, una delle forme di cancro del cervello più aggressive. È quanto evidenzia una ricerca pubblicata su Advanced Science da un gruppo di ricercatori dell’Università del Sussex, nel Regno Unito, guidato da Georgios Giamas.

I pazienti con glioblastoma hanno un tasso di sopravvivenza, dopo la diagnosi, compreso tra uno e 18 mesi. A seguito dell’intervento chirurgico per la rimozione del tumore, i pazienti vengono generalmente trattati con radioterapia e chemioterapia. Tuttavia le cellule tumorali sviluppano rapidamente resistenza ai trattamenti e in particolare al farmaco temozolomide.

Secondo i ricercatori britannici, se la proteina PANK4 fosse rimossa dalle cellule tumorali, portandole alla morte, migliorerebbe la risposta alla chemioterapia da parte dei pazienti. Coloro che esprimono alti livelli di PANK4 nelle cellule tumorali mostrano tassi di sopravvivenza peggiori.

“Ci sono una moltitudine di proteine poco studiate con un grande potenziale per l’intervento terapeutico – conclude Viviana Vella, ricercatrice presso l’Università del Sussex – Il nostro studio fa luce sulla proteina PANK4, svelandone il ruolo protettivo nelle cellule tumorali resistenti alla temozolomide. La deplezione di PANK4 rappresenta una vulnerabilità che ora può essere sfruttata per ripristinare la sensibilità al farmaco chemioterapico e migliorare il trattamento”.

Fonte: Advanced Science 2024

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024