Dermatite atopica: scoperto cosa provoca il prurito

A scatenare il prurito nella dermatite atopica è un neuropeptide, un messaggero chimico legato alla trasmissione dei segnali. Questa scoperta fa ulteriore luce sui percorsi legati alla trasmissione delle sensazioni di prurito dal sistema nervoso periferico (che si trovano nella pelle), direttamente al sistema centrale (che invece è nel midollo spinale). E’ quanto emerge da uno studio della North Carolina State University, pubblicato su Acta Dermato Venereologica.

La dermatite atopica è una condizione cronica della pelle che provoca prurito persistente. Nello studio è stata analizzata una proteina, l’interleuchina-31 (Il-31), che è prodotta in grande quantità nei pazienti con questa patologia ed è coinvolta nell’innesco del prurito che scatena una serie di segnali che passano attraverso i neuroni del gruppo Trpv-1.

Il passaggio tra i gangli delle radici dorsali e il midollo spinale è fatto da un neuropeptide, il Nppb, che viene rilasciato da questi neuroni quando l’interleuchina 31 si lega ai recettori della pelle. Gli studiosi hanno scoperto che il prurito diminuiva del 70-80% nei topi oggetto della ricerca che non avevano il neuropeptide Nppb o il suo recettore.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024