Sono 85 le nuove specie scoperte nel 2017. Dalla lumaca Dumbo, dalle orecchie giganti, allo squalo ‘fantasma’, fino allo scorpione che ‘sa cantare’, sono state individuate in cinque continenti e tre oceani diversi e sono state descritte su ZooKeys dai ricercatori dell’Accademia delle Scienze della California.
Le nuove specie
Comprendono 22 pesci, 16 piante da fiore, 13 nudibranchi, 10 squali, sette formiche, sette ragni, tre scorpioni, tre vespe, un riccio di mare dal corpo piatto, un corallo, una lucertola, un toporagno elefante. Per individuarle, i ricercatori si sono avventurati nei deserti, si sono immersi a profondità estreme e sono saliti in cima ad aspre montagne.
Fra le nuove specie più bizzarre scoperte vi sono le lumache Siphopteron dumbo, chiamate così per due ‘ali’ ai lati del corpo che somigliano alle orecchie del famoso elefante volante. A differenza della maggior parte delle lumache di mare, le lumache dumbo sono in grado di nuotare proprio grazie alle ‘ali’ che sbattono per muoversi nell’acqua.
Tra le nuove specie c’è anche uno scorpione molto particolare: ha la coda a forma di bastone, il corpo colorato e ha la capacità unica di creare suoni, che sono simili a un sibilo, strofinando una struttura a forma di pettine contro l’addome. Anche le formiche scoperte a Taiwan sono del tutto singolari: appartengono al genere delle ‘formiche Dracula’, chiamate così perché succhiano il sangue dalle loro larve, e trascorrono tutta la sua vita sottoterra o all’interno di tronchi marci.
I ricercatori hanno individuato anche un nuovo squalo ‘fantasma’ che vive alla profondità di 2.000 metri e come altri del gruppo è chiamato così perché vive negli abissi ed è difficilissimo osservarlo. Fra le 85 nuove specie ci sono anche molte piante, come le ‘principesse dell’altopiano’, scoperte in Brasile, dai fiori di colore viola, rosa all’arancio, e l’albero chiamato Louteridium dendropilosum, i cui fiori si aprono solo a metà del pomeriggio e solo per un mese all’anno.