Si chiama VenomKB, Venom Knowledge Base, ed è il primo catalogo mondiale dei veleni, delle tossine animali e dei loro ben 43mila effetti sull’uomo. A realizzarlo è stato un gruppo di ricercatori della Columbia University, i cui dettagli sono spiegati sulla rivista Scientific Data. Il catalogo sintetizza i risultati di oltre 5mila studi scientifici che descrivono l’uso delle tossine velenose sia come analgesici che come terapie per cancro, diabete, obesità e attacchi cardiaci, documentando circa 42.723 effetti sul corpo umano.
Sebbene la medicina moderna usi solo una piccola frazione delle tossine documentate finora, i ricercatori sperano che il catalogo possa portare alla scoperta di nuovi composti e trattamenti medici. ”Con questa lista possiamo avere un inventario di ciò che sappiamo sui veleni e i loro effetti terapeutici – commenta Nicholas Tatonetti, uno dei ricercatori – La questione ora è: come possiamo usare queste informazioni con altri database per scoprire nuovi composti e terapie?”.
La capacità dei veleni di guarire è collegata alla loro azione rapida e letale in natura. Presenti in più di 173mila specie animali, i veleni si sono evoluti nell’arco di milioni di anni per prendere come bersaglio alcune molecole spesso coinvolte in malattie. Imitando o alterando l’azione di queste tossine su alcune cellule umane, i ricercatori possono sviluppare farmaci che inibiscono il dolore o trattano malattie, spesso con meno effetti collaterali dei farmaci già sul mercato. Si stima che ci siano circa 20 milioni di tossine velenose in attesa di essere monitorate.