Che la cocaina modificasse la percezione delle emozioni si sapeva già, ma quello che non era noto è che ne basta una anche solo una singola dose. A questo conclusione è arrivato un gruppo di ricercatori provenienti da Germania e Paesi Bassi che hanno presentato i risultati dello studio al congresso dell’European College of Neuropsychopharmacology in corso ad Amsterdam.
I ricercatori hanno studiato 24 studenti di età compresa fra 19 e 27 anni, che facevano un uso da leggero o moderato di cocaina, e hanno dato loro 300 mg di polvere bianca per via orale, o un placebo. Dopo 1-2 ore, ogni partecipante è stato sottoposto ad una serie di test biochimici, come quello del riconoscimento delle emozioni facciali, per misurare la risposta a una serie di emozioni, come paura, rabbia, disgusto, tristezza e felicità. Gli scienziati hanno scoperto che, a confronto con il placebo, una singola dose di cocaina ha provocato un aumento della frequenza cardiaca e dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre, i soggetti esposti alla droga hanno trovato maggiori difficoltà a riconoscere le emozioni negative.
Secondo Kim Kuypers dell’Università di Maastricht “questo è il primo studio che esamina l’effetto a breve termine della cocaina sulle emozioni e mostra che una singola dose interferisce con la capacità di una persona di riconoscere emozioni come rabbia e tristezza. Questo potrebbe ostacolare la capacità di interagire in situazioni sociali, ma può anche aiutare a spiegare perché chi usa questa droga dice di essere più socievole quando è sotto il suo effetto: semplicemente perché non è in grado di riconoscere le emozioni negative”.