Nella mezza età perdere grasso anche in piccola percentuale migliora il colesterolo HDL

Secondo uno studio pubblicato sul Korean Journal of Family Medicine, nelle persone di mezza età una perdita di percentuale di grasso corporeo del 3-5% potrebbe migliorare i valori di colesterolo lipoproteico ad alta densità, e, di conseguenza, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

“L’obesità è un fattore di rischio significativo per la salute rispetto alle malattie cardiovascolari. A questo rischio è associata la dislipidemia, definita come un basso livello di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C)” esordisce Chang-Hyun Lee, del Dongguk University Ilsan Hospital, Goyang, Corea, autore principale dello studio. “I recenti dispositivi di analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) offrono misurazioni precise della percentuale di grasso corporeo (PBF). Il nostro obiettivo era quello di determinare l’associazione tra i livelli di percentuale di grasso corporeo e di HDL-C negli uomini di mezza età in Corea” prosegue l’esperto.

I ricercatori hanno condotto uno studio trasversale su uomini di età compresa tra 40 e 65 anni che avevano frequentato un centro di esami sanitari. La composizione corporea è stata analizzata utilizzando la BIA, e le abitudini di salute sono state valutate utilizzando un questionario autosomministrato. I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi in base al loro PBF, ovvero gruppo 1 (<21%), gruppo 2 (21%-23,99%), gruppo 3 (24%-28,99%) e gruppo 4 (≥29%). È stata utilizzata la regressione logistica per ottenere l’odds ratio (OR) tra il gruppo PBF e il basso livello di HDL-C e aggiustato per altre variabili.

In totale sono stati analizzati i dati di 2.685 uomini. Il numero di individui con diagnosi di bassi livelli di HDL-C è cresciuto significativamente con l’aumento della percentuale di grasso corporeo specifica del gruppo. Il gruppo 4 ha mostrato un’associazione 5,5 volte maggiore con bassi livelli di HDL-C rispetto al gruppo 1, mentre il gruppo 3 e il gruppo 2 hanno mostrato un OR di 4,38 e 2,95. “I nostri risultati suggeriscono che se gli uomini di mezza età riuscissero a ridurre il grasso corporeo di poco meno del 5%, i loro livelli di HDL-C aumenterebbero. Suggeriamo che la perdita del 3%-5% di percentuale di grasso corporeo sia una linea guida utile per la riduzione generale del grasso corporeo negli uomini coreani di mezza età in assistenza primaria” concludono gli autori.

Korean J Fam Med. 2024 Jun 7. doi: 10.4082/kjfm.23.0246. Online ahead of print.

 

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024