Sollievo dall’osteoartrite del ginocchio con la curcumina

Secondo uno studio pubblicato su Phytotherapy research nel 2024 condotto da ricercatori iraniani e inglesi la curcumina sarebbe efficace nel trattamento dell’osteoartrite del ginocchio (OA). Si tratta di una meta-analisi che ha esaminato e sintetizzato i risultati di 11 meta-analisi precedenti, dimostrando che la curcumina potrebbe essere una valida opzione terapeutica per i pazienti affetti da questa diffusa malattia degenerativa delle articolazioni.

I risultati sono stati estremamente positivi: la curcumina ha dimostrato una significativa riduzione del punteggio VAS (scala analogica visiva), nonché miglioramenti nei punteggi WOMAC (Western Ontario and McMaster Universities Arthritis Index) totali, di funzione, dolore e rigidità. In particolare, le riduzioni significative nei punteggi VAS e WOMAC (p ≤ 0.001) supportano fortemente l’uso della curcumina per alleviare il dolore, migliorare la mobilità articolare e ridurre la rigidità nei pazienti con OA del ginocchio. “I risultati supportano fortemente la supplementazione di curcuminoidi nel sollievo dal dolore, nel miglioramento della mobilità articolare e della rigidità, e nella riduzione dell’uso di farmaci nei pazienti con OA” ha dichiarato il team di ricerca.

Questa meta-analisi fornisce un solido sostegno all’uso della curcumina come parte di un approccio terapeutico integrato per la gestione dell’osteoartrite, offrendo nuove speranze per i pazienti che cercano sollievo dai sintomi debilitanti di questa malattia. I medici sono invitati, quindi, a considerare questi risultati nella pratica clinica e a valutare l’inclusione della curcumina nei protocolli di trattamento per l’osteoartrite del ginocchio.

Phytotherapy research : PTR38(6), 2875–2891. https://doi.org/10.1002/ptr.8153

 

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024