Onde d’urto per l’artrosi al ginocchio

Dei ricercatori a Taiwan hanno valutato l’effetto della terapia con onde d’urto extracorporee (ESWT) per l’artrosi (OA) del ginocchio. La revisione sistematica, condotta su tre database online, ha incluso ventiquattro articoli, per un totale di 888 pazienti.

I risultati, pubblicati su Journal of orthopaedics nel 2024, hanno dimostrato che l’ESWT può essere efficace per l’OA del ginocchio rispetto a un trattamento placebo; tuttavia, la terapia non è risultata utile per i pazienti con la condizione in forma grave. Inoltre, gli autori hanno osservato che i pazienti che ricevevano un’energia maggiore o un numero superiore di onde d’urto presentavano un miglioramento significativo. Un’altra osservazione degna di nota riguarda l’aggiunta dell’ESWT agli esercizi di rafforzamento muscolare isocinetico (IMSE), che ne ottimizzerebbe i benefici. Infine, l’efficacia dell’ESWT si è dimostrata superiore rispetto ad altre terapie, inclusa la somministrazione intravenosa di prostaciclina e bisfosfonato, iniezioni di corticosteroidi, chinesioterapia, iniezioni di acido ialuronico, iniezioni di plasma ricco di piastrine e fisioterapia.

In conclusione, questa revisione ha dimostrato che l’ESWT è efficace per l’artrosi del ginocchio. La ricerca ha dimostrato che con un’energia maggiore e un numero superiore di onde d’urto, i pazienti possono ottenere benefici migliori; inoltre, lo studio ha evidenziato che la ESWT potrebbe essere utilizzata come sostituto di alcune terapie.

Journal of orthopaedics56, 18–25. https://doi.org/10.1016/j.jor.2024.04.020

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024