Asma: uomini più protetti delle donne

Tutto ruota intorno al testosterone. Secondo un nuovo studio, questo ormone potrebbe fornire una maggiore protezione dall’asma; in parole povere, le donne sarebbero più soggette a sviluppare questa patologia. Il testosterone infatti si è visto essere in grado di sopprimere un tipo di cellule immunitarie che portano proprio allo sviluppo di asma di tipo allergico. A evidenziarlo è una ricerca francese e australiana, guidata dal Walter and Eliza Hall Institute e dal Centre de Physiopathologie de Toulouse Purpan, pubblicata sul Journal of Experimental Medicine.

Lo studio
Prendendo in considerazione il fatto che due milioni e mezzo di australiani soffrono di asma e che nella città di Melbourne, nel 2016, vi è stata una vera e propria ‘tempesta di asma’, che ha portato circa 10mila persone a rivolgersi agli ospedali nell’arco di due soli giorni, gli studiosi hanno voluto approfondire la differenza nell’incidenza di questa malattia tra uomini e donne utilizzando un modello animale.

“La nostra ricerca mostra che alti livelli di testosterone nei maschi proteggono contro lo sviluppo di asma allergica. Abbiamo identificato che il testosterone è un potente inibitore delle cellule linfoidi innate (o ILC2), nuove cellule immunitarie associate allo sviluppo di asma”, spiega Cyril Seillet, uno degli autori.

Queste cellule producono proteine infiammatorie in risposta a polline, acari della polvere, fumo di sigaretta e pelo degli animali di compagnia. “Il testosterone agisce direttamente inibendo la loro proliferazione – prosegue Seillet – quindi, nei maschi, vi sono meno di queste cellule nei polmoni e ciò è direttamente correlato anche a una ridotta severità dell’asma”. Questa scoperta potrebbe portare secondo gli studiosi a trattamenti sempre più ‘a bersaglio’ per l’asma.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024