Arrivano le cinque App salva-vacanza

ragazze con smartphoneIniziamo a pensare alle tanto agognate ferie, i giorni più importanti dell’anno sono proprio lì, dietro l’angolo che aspettano di essere goduti a pieno! Scorrete la vostra lista delle cose da mettere in valigia…siete certi di aver pensato proprio a… tutto? Ci sono quelle cose che possono servire “a portata di mano” che non pesano ma al contrario, possono alleggerire il vostro soggiorno all’estero: 5 App salva vacanza! Ebbene si, c’è chi ha pensato a tutelare la nostra salute anche all’estero e lo fa con una selezione di 5 App che possono salvaguardare la vostra vacanza.

“Se parto per” del Ministero della Salute è scaricabile gratuitamente per Ios, Android e Windows Phone e consente di avere informazioni sull’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza all’estero (come ottenerla, a chi rivolgersi e come richiedere eventuali rimborsi). L’App consente anche di consultare la Directory pubblica contenente tutte le istituzioni europee coinvolte nell’erogazione dei servizi di sicurezza sociale (non solo per l’assistenza sanitaria) e consultare direttamente la normativa comunitaria e italiana attualmente vigente.

“Viaggia in salute” della Asl di Milano fornisce informazioni su eventuali vaccinazioni o profilassi da fare prima di partire, su cosa mettere in valigia, su cosa fare nel caso di alcune emergenze e sui rischi legati ad alimenti, insetti e ambiente. E’ anche possibile, in caso di difficoltà, mandare un sms di richiesta di aiuto al cellulare di un amico o un familiare in Italia.
E’ scaricabile gratuitamente per Ios e Android.

“Universal Doctor Speaker” per superare il gap della lingua e farsi comprendere dai medici in un Paese straniero. Il costo è di 5 euro e 99 centesimi e traduce migliaia di frasi mediche in 13 lingue, tra le quali c’è l’italiano. E’ scaricabile per Ios e Android

“Itriage” è come un Pronto Soccorso virtuale, disponibile in lingua inglese e ideale per l’estero (in particolare gli Stati Uniti), scaricabile gratuitamente per Ios e Android. In caso di malore si possono inserire i sintomi per ottenere una diagnosi di massima, che però deve essere sempre confermata dal medico. Identificato il problema, indicherà i medici di guardia e gli ospedali più vicini.

“Skyzen” una app per chi vola in aereo, realizzata dalla Iata (International Air Transport Association) che aiuta a monitorare la salute prima, dopo e durante il volo, fornendo soprattutto strategie per prevenire il jet lag. E’ scaricabile gratuitamente per Ios.

Silvia Brugnara

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024