Praticare regolarmente attività fisica potrebbe ridurre il rischio di cancro al seno. Le donne sedentarie infatti hanno un rischio aumentato del 71% rispetto a quelle che fanno sport. A rivelarlo è uno studio epidemiologico su 698 pazienti pubblicato su Gynecologic Oncology, da un gruppo di epidemiologi del Centro Nazionale per l’Epidemiologia, Carlos III Institute of Health, a Madrid.
Lo studio
Gli esperti hanno chiesto al campione di donne di compilare dei questionari sulla propria abitudine all’attività fisica presente e passata. Il livello di attività fisica svolta è stato misurato in “MET”, unità di equivalente metabolico utilizzato per stimare il costo metabolico di un’attività fisica (3-6 MET l’ora a settimana equivale circa a una lezione di nuoto). Da qui è emerso che l’esercizio fisico protegge le donne dal cancro, in maniera dose dipendente, ovvero più sport si fa, meglio è.
Quantitativamente il rischio tumore scende del 5% ogni 6 unità metaboliche consumate in più nell’arco di una settimana. L’esercizio fisico è risultato più protettivo per le donne non in menopausa e coloro che non hanno avuto figli; inoltre è più protettivo contro i tumori di tipo ‘HR+’ e ‘HER2 +’. La protezione maggiore si ha facendo sport in modo regolare e costante negli anni.