Anche se circa un terzo delle donne indica di non sapere come funziona la contraccezione d’emergenza, il fatto che la maggioranza assume il farmaco entro 24 ore da un rapporto non protetto evidenzia che le donne capiscono l’importanza di assumere questo metodo il prima possibile.
La contraccezione d’emergenza è sottoutilizzata in Europa, con le donne che sottostimano il rischio di gravidanza indesiderata e hanno convinzioni sbagliate su questo metodo. Un rapporto non protetto, tra l’altro, non è un evento raro, con quasi il 30% della popolazione target che ha riferito un episodio nei 12 mesi precedenti un’indagine coordinata da Rossella Nappi, della Fondazione IRCCS S. Matteo di Pavia. Tuttavia, meno di un quarto delle intervistate ha riferito di aver assunto la contraccezione d’emergenza.
I motivi più comuni per cui le donne non hanno usato questo metodo erano il fatto di non percepire che erano a rischio di gravidanza e di non aver pensato alla contraccezione d’emergenza come a un’opzione. Un terzo delle intervistate, inoltre, non conosceva come funziona la contraccezione d’emergenza e pensava, per esempio, che l’uso di questo metodo porta a infertilità o che è simile all’aborto. Infine, circa un terzo delle donne che ha usato la contraccezione d’emergenza si è sentito a disagio o giudicato nell’accedere a questo metodo.
Questi risultati dimostrano, secondo gli stessi autori dello studio, che è necessario fornire una migliore educazione sull’efficacia della contraccezione d’emergenza.
Riferimenti:
Nappi R. et al., Use of and attitudes towards emergency contraception: A survey of women in five European countries (2014) Eur J Contracept Reprod Health Care 19(2):93-101