- Home
- National Summit: L’innovazione terapeutica in oncologia
Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La Giornata, giunta al suo ventiquattresimo anniversario, rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa ognuno può fare per combattere il cancro. Lo slogan per il periodo 2022-2024 è Close the care gap ed è incentrato sulla celebrazione del progresso nelle sue molteplici forme che consentono a più persone di cercare e ricevere le cure di cui hanno bisogno e che meritano.
Secondo Il rapporto “I numeri del cancro in Italia 2023”, sono stati 395mila i nuovi casi di tumore nel nostro paese (208mila negli uomini, 198mila nelle donne), andando a confermare un trend sempre più in crescita, alimentato anche da un calo dell’adesione agli screening. Ma sono oltre 268mila le vite salvate grazie ai progressi della ricerca scientifica.
CONDUCE
Corrado De Rossi Re
Direttore di Sanità Informazione
PARTECIPANO
Alessandra Baldini,
Direttore medico di Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia
Davide Petruzzelli,
Presidente La Lampada di Aladino Ets
Claudio Sini,
Medico oncologo presso l’Oncologia Medica e CPDO Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia ASL Gallura e Membro del Consiglio Direttivo WALCE
Marcello Tiseo,
Direttore UOC di Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Professore Associato di Oncologia Medica, Università di Parma
Elena Zamagni,
Professore Associato di Ematologia dell’Istituto di Ematologia 'L. e A. Seràgnoli' dell’IRCCS AOU S. Orsola-Malpighi di Bologna
Senatore Ignazio Zullo,
Capogruppo in Commissione Affari Sociali , sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato della Repubblica e co-promotore dell'Intergruppo parlamentare “Malattie Rare e Onco-Ematologiche”