Popular Science, da quasi 150 anni negli Stati Uniti, riconosce l’innovazione, le eccellenze e gli innovatori. The Life Science Excellence Awards è il più autorevole riconoscimento per progetti di eccellenza, prodotti innovativi e scienziati che si sono distinti nell’ultimo anno nel mondo medico scientifico.
Per scegliere i vincitori, il team di Popular Science Italia esaminerà centinaia di candidature. Dalle tecnologie biomediche ai software iper-intelligenti, dalle nuove terapie alle tecnologie per la diagnostica e la ricerca a progetti di formazione, comunicazione e advocacy rivolti a clinici, farmacisti, pazienti e istituzioni.
LE SEZIONI
Possono partecipare ai Life Science Excellence Awards: • Aziende farmaceutiche e biomedicali • Start Up • CRO
La scadenza per le candidature è il 18 aprile 2025. È possibile sottoporre alla giuria quanti progetti e/o prodotti si desidera. L’iscrizione è gratuita. Per partecipare è necessario iscrivere il prodotto, la tecnologia o il progetto di innovazione compilando il modulo di iscrizione e inviandolo, insieme con i materiali di presentazione richiesti, a popsciawards@homnya.com.
Le informazioni fornite sono molto importanti. Saranno utilizzate dalla giuria tecnico-istituzionale per restringere l’elenco dei candidati che prenderanno parte alla fase successiva. Consulta il sito ufficiale: www.lsea.it
Le candidature sono aperte a ogni area terapeutica.
La giuria si riserva il diritto di creare sottocategorie in base al volume dei progetti classificati
1) Best Innovative Drug of the Year
2) Best Innovative Device-Technology of the Year
3) Best Patient Advocacy Program of the Year
4) Best Patient Advocacy Campaign of the Year
5) Best Patient Support Program of the Year
6) Best Digital Campaign of the Year
7) Best Digital Campaign of the Year
8) Best Media Communication Campaign of the Year
9) Best Communication Project of the Year
10) Best Stand Alone Event of the Year
11) Best Institutional & Patient Event of the Year
12) Best Marketing Project of the Year
13) Best Marketing Education Program of the Year
14) Best ECM Education Program of the Year
15) Best Scientific Collaboration Program of the Year
16) Best Market Access & Pubblic Affair of the Year
17) Best Omnichannel & Multichannel Project of the Year
18) Best CSR Project of the Year
19) Best Internal Campaign & HR Project of the Year
20) Best CSO Project of the Year
Al fine di rendere più semplice l’indirizzamento delle candidature, di seguito sono elencate le tipologie delle candidature accettate per singolo premio a concorso e i criteri necessari:
1) Best Patient Advocacy Program of the Year
– Progetti finalizzati al patient empowerment tradizionali o digitali
– Progetti di formazione e comunicazione rivolti ai pazienti tradizionali o digitali
2) Best Patient Advocacy Campaign of the Year
– Campagne di sensibilizzazione rivolte ai pazienti e ai caregiver, sia tradizionali che digitali
– Iniziative di engagement per la comunità dei pazienti attraverso media, eventi e piattaforme digitali
– Campagne di advocacy sviluppate in collaborazione con associazioni di pazienti, enti pubblici o privati
– Strategie di storytelling per dare voce all’esperienza dei pazienti e favorire il dialogo con il sistema sanitario
3) Best Patient Support Program of the Year
– Progetti che abbiano risolto bisogni non soddisfatti dei pazienti
– Progetti che abbiano avuto un impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti
4) Best Digital Project of the Year
– Progetti digitali che abbiano risolto bisogni non soddisfatti di clinici e/o payers
– Siti aziendali e di prodotto
5) Best Digital Campaign of the Year
– Campagne promozione digital
6) Best Media Communication Campaign of the Year
– Campagne di Comunicazione e ADV
– Campagne di Prevenzione
7) Best Communication Project of the Year
– Progetti di Media Relation
– Progetti di reputation
– Progetti di awareness
8) Best Stand Alone Event of the Year
– Eventi fisici, ibridi o a distanza non ECM rivolti a medici, farmacisti, stakeholder
– Eventi fisici, ibridi o a distanza rivolti al personale interno
9) Best Institutional & Patient Event of the Year
– Eventi fisici, ibridi o a distanza non ECM sui temi dell’Advocacy e dei rapporti con le Istituzioni
10) Best Marketing Project of the Year
– Progetti di informazione medico scientifica all’avanguardia
– Nuovi modelli di creatività nella comunicazione con i medici
11) Best Marketing Education Program of the Year
– Progetti educazionali ECM e non ECM di eccellenza rivolti a clinici e/o payers
12) Best ECM Education Program of the Year
– percorsi, eventi, programmi fisici, ibridi o a distanza accreditati ECM
13) Best Scientific Collaboration Program of the Year
– Progetti di Open Innovation in ambito scientifico e progetti di collaborazione con società e enti di ricerca
– Sperimentazione clinica svolta anche in Italia
– Sperimentazione di base svolta anche in Italia
– Progetti di Farmacovigilanza
14) Best Market Access & Public Affair Program of the Year
– Progetti di collaborazione e/o coinvolgimento di Enti pubblici nazionali
– Progetti di collaborazione e/o coinvolgimento di Enti pubblici locali
15) Best Omnichannel & Multichannel Project of the Year
– Progetti multi Stakeholder
– Progetti Multicanale
– Progetti Omnicanale e Commercial Excellence
16) Best CSR Project of the Year
– Progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa e di impatto ambientale
17) Best Internal Campaign & HR Project of the Year
– Progetti di formazione rivolti valorizzare i talenti in azienda
– Progetti di Gender Equality
– Progetti rivolti alla Diversity&Inclusion
18) Best Innovative Drug of the Year
– Farmaci approvati e/o lanciati in Italia/Europa nel 2023 o dichiarati innovativi da AIFA nel 2024
19) Best Innovative Device-Technology of the Year
– Medical Device e Tecnologie approvate e/o lanciate in Europa nel 2024
20) Best CSO Project of the Year
– Rete di vendita omnichannel: Integrazione di ISF tradizionali e digitali per migliorare copertura e personalizzazione.
– Team di vendita on-demand: ISF attivabili rapidamente per esigenze temporanee o specifiche.
– Progetto di e-rep: Interazioni virtuali tra ISF e medici con piattaforme digitali avanzate.
– Ottimizzazione performance con BI: Monitoraggio in tempo reale delle attività ISF per decisioni data-driven.
Le decisioni sui progetti vincitori verranno prese da una giuria tecnico-istituzionale. I singoli progetti pervenuti spontaneamente oltre a quelli direttamente segnalati dalla giuria verranno classificati nelle singole categorie.
I vincitori di ogni categoria (TOP 10) saranno insigniti della certificazione di «Excellence in Life Science» e si sfideranno per 6 mesi, dopo aver partecipato ai Bootcamp negli Excellence Challenger dove il loro progetto sarà promosso, attraverso una campagna di comunicazione per 6 mesi, al target di clinici e payers iscritti alla community WelfareLink (circa 500.000 utenti) che definiranno per ogni categoria i TOP 5 insigniti del titolo di «Best of The Year» attraverso un voto online validato con certificazione notarile.
La giuria, al fine di stimolare la competizione, si riserva il diritto di accorpare o sdoppiare categorie omogenee.
Per la fase di selezione degli Execellence in Life Science sarà istituita una giuria tecnico-istituzionale composta da circa 20 membri il cui processo di valutazione è supervisionato dal direttore responsabile di Popular Science Italia.
La giuria tecnico-istituzionale è così composta:
Guido Rasi, ex Direttore Generale EMA
Domenico Mantoan, Direttore Generale Agenas
Angela Ianaro, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Scienza&Salute
Antonella Polimeni, Rettore Sapienza Università di Roma
Walter Ricciardi, Presidente World Federation of Public Health Associations
Arturo Cavaliere, Presidente SIFO (Società Italiana Farmacisti Ospedalieri)
Camillo Ricordi, Direttore del Diabetes Research Institute e del Cell Transplant Center, University of Miami; Membro della National Academy of Inventors (USA), membro del Consiglio Superiore di Sanità
Andrea Lenzi, Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca del MIUR
Antonio Giordano, Direttore Istituto Sbarro per la Ricerca sul Cancro
Pietro Derrico, Past President della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA), Direttore Tecnologie, Infrastrutture e Governo dei Rischi Ospedale pediatrico Bambino Gesù
Lorenzo Leogrande, Past President Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC), Dirigente Responsabile Unità di Valutazione delle Tecnologie e Innovazione, Fondazione Policlinico Gemelli
Fulvio Moirano, Presidente Fondazione Azienda Ospedaliera di Cuneo
Francesco Maria Avitto, Direttore responsabile Popular Science Italia
Corrado De Rossi Re, Direttore Progetti istituzionali Sics, editore di Popular Science Italia
Lucia Limiti, Direttore Scientifico Sics e Direttore Responsabile Medical Magazine
Salvo Leone, European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations
Elisabetta Iannelli, Vice-Presidente AIMaC e Segretario Generale F.A.V.O. Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia
Stefano Marroni, Responsabile Tg2 Medicina 33
Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa Cnr
Andrea Grignolio, Divulgatore scientifico e professore di Medical Humanities e Bioetica all’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano e CNR ITB
11 febbraio 2025 → Inizio fase di raccolta delle candidature
18 Aprile 2025 → Chiusura fase di raccolta delle candidature
15 Maggio 2025 → Comunicazione da parte della giuria alle singole candidature con l’esito della valutazione
25 Maggio 2025 → Pubblicazione sul sito www.lsea.it e da parte dei media partner della lista dei vincitori
10 Luglio – 20 Dicembre 2025 → Campagna di Comunicazione e Excellence Challenger
… → Evento di premiazione