La formulazione in capsule dell’inibitore CDK4/6 palbociclib ha una solubilità ridotta con pH gastrico > 4,5 e può avere un’attività diminuita se utilizzata con inibitori della pompa protonica (PPI). Un gruppo di ricercatori ha svolto un’indagine con lo scopo di riportare l’effetto dei PPI…
LeggiCanale Medicina: Tumore al seno
Confronto tra chirurgia mammaria conservativa oncoplastica e convenzionale
Il cancro mammario è il tumore più frequente tra le donne. Il trattamento chirurgico della neoplasia è passato progressivamente dalla mastectomia radicale agli interventi conservativi della mammella. Rui Tian e i suoi colleghi hanno effettuato una meta-analisi con la finalità di confrontare la chirurgia…
LeggiDisparità nell’accesso alla ricostruzione mammaria post-mastectomia
La ricostruzione mammaria (BR) dopo mastectomia è un intervento medico utile e consolidato per il benessere fisico e psicologico della paziente. Studi precedenti hanno sottolineato che la BR rappresenta il gold standard di cura per le pazienti con cancro della mammella che necessitano di…
LeggiTrastuzumab deruxtecan Vs trastuzumab emtansine nel cancro mammario metastatico HER2-positivo
Trastuzumab deruxtecan (T-DXd) ha dimostrato un’efficacia significativamente migliore rispetto a trastuzumab emtansine (T-DM1) in DESTINY-Breast03 (follow-up mediano, 28 mesi). Un’equipe di ricercatori riporta le analisi aggiornate di efficacia e sicurezza, inclusi gli endpoint secondari ed esplorativi (follow-up mediano, 41 mesi) dello studio DESTINY-Breast03. Pazienti…
LeggiAgopuntura e moxibustione contro il linfedema correlato al cancro mammario
Rui Yang e colleghi hanno effettuato una revisione sistematica e una meta analisi per valutare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento del linfedema correlato al cancro della mammella (BCRL). Sono stati esplorati i database CNKI, Wanfang Data Knowledge Service Platform, VIP Chinese Journal Service Platform, Chinese…
LeggiEfficacia della musicoterapia su ansia e depressione secondarie a cancro mammario
Per valutare sistematicamente l’effetto della musicoterapia su ansia e depressione nelle pazienti con cancro della mammella, un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio clinico randomizzato controllato (RCT) sull’argomento. A tale scopo, sono stati attentamente esplorati i database PubMed, Embase, Cochrane Library, WOS, CNIC,…
LeggiGermania: disparità socio demografiche nell’accesso allo screening del cancro mammario
In Germania, i programmi di screening organizzati per il cancro della mammella(BCS), rappresentano misure efficaci applicate alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni per prevenire la sesta causa di morte a livello globale. Sebbene l’implementazione di questo programma sia iniziata nel…
LeggiCarcinoma mammario metastatico ER + HER2 e inibizione della lisina acetiltransferasi KAT6
L’inibizione dell’istone lisina acetiltransferasi (KAT) KAT6A e KAT6B ha mostrato attività antitumorale nei modelli preclinici di cancro mammario positivo al recettore degli estrogeni (ER + ). PF-07248144 è un inibitore catalitico selettivo di KAT6A e KAT6B. Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine nella quale…
LeggiPrecisione dei metodi intraoperatori per la valutazione dei margini del cancro mammario
Esiste un’ampia varietà di tecniche intraoperatorie disponibili nella chirurgia mammaria per ottenere buoni margini di escissione. Gavin P Dowling e i suoi collaboratori hanno svolto un’indagine con l’obiettivo di determinare l’accuratezza diagnostica aggregata delle tecniche di valutazione intraoperatoria dei margini mammari nella pratica clinica.…
LeggiArabia Saudita: ostacoli allo screening del cancro mammario
Il cancro della mammella è un problema di salute pubblica significativo a livello globale e la diagnosi precoce attraverso programmi di screening può migliorare i risultati del trattamento e ridurre i tassi di mortalità. Tuttavia, l’adozione dello screening del tumore mammario tra le donne…
LeggiProfilo dei fattori di rischio del cancro mammario triplo negativo
Il carcinoma mammario triplo negativo (TNBC) ha una prognosi sfavorevole rispetto ad altri sottotipi di cancri che colpiscono la mammella. Un team di ricercatori ha svolto una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di verificare se i fattori di rischio noti per il…
LeggiRadioterapia stereotassica preoperatoria (SBRT) per il cancro mammario
Il trattamento conservativo della mammella generalmente prevede l’asportazione chirurgica del tumore e la radioterapia adiuvante mirata all’area mammaria o al letto tumorale. Definire con precisione il letto tumorale è una sfida che può portare all’irradiazione di un volume maggiore di tessuti sani. La radioterapia…
LeggiCorrelazione tra fattori non genetici e rischio di cancro della mammella
Precedenti ricerche hanno rilevato associazioni tra vari fattori non genetici e rischio di cancro della mammella (BrCa). Un gruppo di ricercatori ha svolto una revisione con lo scopo di riassumere e di valutare la credibilità delle prove disponibili sull’associazione tra fattori non genetici e…
Leggi