L’infiammazione cronica è un tipo di risposta infiammatoria che si protrae per un periodo di tempo relativamente lungo e la comparsa e lo sviluppo di molte malattie, tra le quali anche i tumori, sono strettamente legati alla flogosi cronica. Ad esempio, l’infiammazione cronica dello…
LeggiCanale Medicina: Tumore ovarico
Efficacia di Olaparib, Niraparib e Rucaparib contro il carcinoma ovarico di nuova diagnosi e recidivante
Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di esaminare l’effetto degli inibitori di PARP sulla sopravvivenza libera da progressione (PFS), sulla sopravvivenza globale (OS) e sugli eventi avversi nelle donne con cancro ovarico (OC) avanzato. Seguendo…
LeggiImpatto dell’intelligenza artificiale nella diagnosi ecografica dei tumori ginecologici
I tumori ginecologici, in particolare le masse ovariche, endometriali e uterine, rappresentano significative sfide diagnostiche a causa della loro eterogeneità e della soggettività nell’interpretazione delle ecografie. L’intelligenza artificiale (AI) è emersa come uno strumento promettente per migliorare l’accuratezza diagnostica, ma la sua adozione clinica…
LeggiGestione del carcinoma neuroendocrino ovarico: revisione sistematica
Il microambiente tumorale (TME), in particolare la matrice extracellulare (ECM), svolge un ruolo cruciale nella regolazione della progressione del cancro mammario. Tra i componenti dell’ECM, il collagene di tipo I — che costituisce oltre il 90% del collagene fibrillare nel corpo umano — è…
LeggiOrigini cellulari del carcinoma ovarico mucinoso
Il carcinoma ovarico mucinoso (MOC) è un raro istotipo di cancro ovarico epiteliale. Le sue origini sono oscure: mentre molti tumori mucinosi nell’ovaio sono metastasi dal tratto gastrointestinale, il MOC può manifestarsi come tumore ovarico primario. Tuttavia, la cellula di origine non è ben…
LeggiCancro ovarico resistente al platino: monoterapia e terapia di combinazione con coniugati anticorpo-farmaco
Il cancro ovarico resistente al platino (PROC) rappresenta una sfida clinica significativa a causa del numero limitato di opzioni terapeutiche e dei outcome sfavorevoli. Inoltre, i farmaci citotossici presentano un’efficacia terapeutica insoddisfacente, un’elevata tossicità ed effetti collaterali. Un coniugato anticorpo-farmaco (ADC) è una nuova…
LeggiCarcinoma ovarico epiteliale avanzato ricorrente o di nuova diagnosi: chirurgia citoriduttiva più HIPEC
Nel 2024 sono stati pubblicati due studi clinici randomizzati (RCT) che hanno fornito nuove prove di alta qualità sull’HIPEC nel cancro ovarico epiteliale (EOC). L’aggiornamento dei dati sulla sopravvivenza libera da progressione (PFS) e sugli eventi avversi potrebbe offrire una comprensione più chiara dei…
LeggiTumori ovarici a cellule della granulosa in stadio IC: chemioterapia adiuvante
Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi con lo scopo di valutare l’impatto della chemioterapia adiuvante postoperatoria sulla recidiva e sulla mortalità dei tumori a cellule della granulosa (GCT) in stadio IC. Sono stati esplorati con attenzione i database PubMed,…
LeggiSalute globale. Il potenziale dell’approccio One Health in un progetto di formazione Lilt
Nel definire il concetto di “One Health”, l’Oms riconosce che la salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente sono strettamente collegati e interdipendenti. Per il mondo della ricerca medico-scientifica tale visione è nota e si fonda sulla collaborazione multidisciplinare e trans-settoriale per affrontare…
LeggiEfficacia e sicurezza di bevacizumab (basse/alte dosi) nel cancro ovarico: confronto
La terapia di prima linea per il cancro ovarico prevede la chirurgia citoriduttiva e la chemioterapia a base di platino, con o senza bevacizumab. Bevacizumab può essere somministrato a basse dosi (7,5 mg/kg ogni tre settimane) o ad alte dosi (15 mg/kg ogni tre…
LeggiNanotecnologie ruolo nella diagnosi precoce e nella terapia del cancro ovarico
Il cancro ovarico rappresenta una sfida significativa per la salute pubblica perchè viene spesso diagnosticato in stadi avanzati a causa dei limiti degli attuali metodi di rilevazione. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con lo scopo di affrontare l’urgente necessità di approcci…
LeggiCancro ovarico: esiti di sopravvivenza associati alla localizzazione delle mutazioni BRCA
I geni BRCA1 e BRCA2 contengono domini funzionali che operano in diverse fasi della risposta al danno al DNA. Sebbene diversi studi abbiano suggerito che la posizione delle mutazioni BRCA1/2 possa influenzare gli outcome clinici, non è stato osservato alcun modello che indichi quale…
LeggiSicurezza della terapia di mantenimento con niraparib nel carcinoma ovarico epiteliale
Le pazienti affette da cancro ovarico epiteliale (EOC) trattate con terapia di mantenimento a base di niraparib manifestano effetti collaterali ematologici e gastrointestinali. Vi è inoltre scarsità di evidenze sulla sicurezza del niraparib. Muhammad Saad Khan e colleghi hanno condotto una ricerca per valutare…
Leggi