Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di esaminare se l’endometriosi sia in grado di influenzare gli esiti del carcinoma ovarico a cellule chiare (OCCC). Sono stati esplorati sistematicamente i database EMBASE, PubMed, Web of Science…
LeggiCanale Medicina: Tumore ovarico
Mantenimento dell’inibitore PARP dopo chemioterapia di prima linea nel carcinoma ovarico epiteliale in stadio avanzato
La terapia di mantenimento di prima linea con inibitori della poli(adenosina difosfato-ribosio) polimerasi (PARP), dopo la chemioterapia a base di platino, migliora la sopravvivenza libera da progressione (PFS) nel tumore epiteliale ovarico (EOC) in stadio avanzato, in particolare in pazienti con variante BRCA o…
LeggiSottotipi molecolari di TCGA nel cancro ovarico associato all’endometriosi
Il carcinoma ovarico associato all’endometriosi (EAOC) include principalmente il carcinoma ovarico endometrioide (ENOC) e il carcinoma ovarico a cellule chiare (CCOC). Nel 2013, il Cancer Genome Atlas (TCGA) ha evidenziato quattro sottotipi molecolari di carcinoma endometriale (EC) che si sono dimostrati fondamentali nei campi…
LeggiValidazione della relazione tra inquinamento atmosferico e cancro ovarico
Negli ultimi anni, un numero crescente di studi osservazionali ha riportato l’impatto dell’inquinamento atmosferico sul tumore ovarico. Tuttavia, non è ancora stato condotto uno studio di randomizzazione mendeliana (MR) per esplorare la relazione causale con questa forma neopèlastica. Wei Yi e colleghi hanno eseguito…
LeggiConfronto diretto tra i modelli RMI e ADNEX per stimare il rischio di malignità ovarica
I modelli Assessment of Different NEoplasias in the adneXa (ADNEX) e Risk of Malignancy Index (RMI) sono strumenti che stimano il rischio di malignità nelle masse ovariche basandosi su informazioni cliniche ed ecografiche. Lasai Barreñada e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e…
LeggiAvanzamenti della nanotecnologia nella diagnosi e nel trattamento dei tumori ovarici e ginecologici in generale
Le piattaforme basate sulla nanotecnologia facilitano la somministrazione terapeutica dei farmaci e offrono diversi vantaggi rispetto ai farmaci convenzionali. Tra questi biocompatibilità, effetti non infiammatori, elevato output terapeutico, biodegradabilità e non tossicità. A causa degli svantaggi intrinseci della somministrazione convenzionale di farmaci ai tessuti…
LeggiPossibile correlazione tra lavoro notturno e cancro ovarico
Il lavoro notturno a turni è stato classificato come possibile fattore cancerogeno per il fatto che interrompe i ritmi circadiani. Tuttavia, non è chiaro se possa aumentare il rischio di tumore ovarico. Per indagare questa associazione, Ahmed Arafa e i suoi collaboratori hanno eseguito…
LeggiEfficacia e sicurezza di pembrolizumab contro il carcinoma ovarico avanzato o ricorrente
Il tumore ovarico è un comune tumore maligno del sistema riproduttivo femminile. I trattamenti tradizionali sono insoddisfacenti a causa del suo meccanismo di diffusione intraperitoneale e della sua caratteristica biologica di essere incline alla farmaco-resistenza. Pembrolizumab ha dimostrato alti tassi di remissione obiettiva e…
LeggiRelazione tra i polimorfismi ERCC2 Lys751Gln, Asp312Asn e Arg156Arg e suscettibilità ai tumori ginecologici
I tumori ginecologici sono patologie che rappresentano gravi minacce per la salute delle donne. Il tumore della cervice uterina, dell’endometrio e dell’ovaio sono le forme neoplastiche maligne più comuni. Il gene ERCC2 (Gruppo di Cross-Complementazione per la Riparazione per Escissione) svolge un ruolo critico…
LeggiRuolo della biopsia Tru-Cut ecoguidata nel cancro ovarico
Munachiso Iheme Ndukwe e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di analizzare la sicurezza, l’adeguatezza e l’accuratezza della biopsia Tru-Cut guidata da ultrasuoni nella diagnosi del tumore ovarico. È stata condotta un’esplorazione sistematica di PubMed, Web of Science e…
LeggiChirurgia conservativa della fertilità nelle pazienti con tumore ovarico in stadio I (FIGO)
Stylianos Sergios Chatziioannou e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica con la finalità di valutare gli outcome oncologici e riproduttivi della chirurgia sparing-fertility (FSS) in donne con diagnosi di tumore ovarico allo stadio I, classificato secondo la Federazione Internazionale di Ginecologia e…
LeggiUso dell’intelligenza artificiale nel supporto al trattamento dei tumori ovarici e ginecologici in generale
Negli ultimi anni, l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’analisi delle immagini mediche ha suscitato un’attenzione crescente negli studi clinici sui tumori ginecologici. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con lo scopo di presentare lo sviluppo e le prospettive delle applicazioni di IA come…
LeggiInfezione da Chlamydia trachomatis e rischio di cancro ovarico
L’infezione da Chlamydia trachomatis è stata indicata come un potenziale fattore di rischio per il tumore ovarico (OC), ma le evidenze rimangono inconcludenti. Pei Wang e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare l’associazione tra l’infezione da C.…
Leggi

