L’ablazione a radiofrequenza (RFA) rappresenta un’opzione terapeutica efficace e sicura non solo per il carcinoma papillare tiroideo unifocale (U-PTC), ma anche per quello multifocale (M-PTC), con tassi di risposta e complicanze sovrapponibili. Questo è quanto conclude uno studio pubblicato sull’International Journal of Hyperthermia, diretto…
LeggiCanale Medicina: Tiroide
Sesso, età e altri parametri preoperatori predicono il rischio di recidiva nel tumore tiroideo differenziato
Secondo uno studio pubblicato su Annals of Medicine, nei pazienti con carcinoma tiroideo differenziato (DTC) alcuni fattori clinico-patologici aggressivi e specifici parametri tiroidei preoperatori sono associati a un rischio di recidiva più elevato secondo la classificazione dell’American Thyroid Association (ATA). “Abbiamo voluto esplorare il…
LeggiTiroidite di Hashimoto: autoanticorpi ed ecografia mostrano alta specificità ma scarsa sensibilità
Sebbene gli autoanticorpi tiroidei e l’ecografia mostrino un’elevata specificità nella diagnosi della tiroidite di Hashimoto, la loro sensibilità resta limitata, rendendo necessaria cautela nell’interpretazione dei risultati diagnostici basati esclusivamente su questi strumenti, secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports. “La tiroidite di Hashimoto è…
LeggiCarcinoma mammario e tiroidite di Hashimoto, serve approfondire il ruolo dei marcatori autoimmuni
Uno studio pubblicato su Reproductive Biology ha evidenziato una significativa alterazione dell’asse immuno-tiroideo nelle pazienti con carcinoma mammario associato a tiroidite di Hashimoto (BC-HT), suggerendo un possibile ruolo dei marcatori tiroidei autoimmuni nella stratificazione della malattia. “Il carcinoma mammario associato a tiroidite di Hashimoto…
LeggiMargini positivi nel tumore tiroideo pediatrico: incidenza legata a età, sesso e caratteristiche cliniche
Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology, il tasso di margini chirurgici positivi nei pazienti pediatrici con tumore della tiroide si mantiene stabile nel tempo, pur risultando associato ad alcune caratteristiche cliniche e demografiche. “Abbiamo voluto esaminare una vasta coorte di pazienti…
LeggiLa tiroidite di Hashimoto è un possibile fattore di rischio per la porpora trombocitopenica immune
Secondo i risultati di un’analisi mendeliana a due campioni, pubblicati su Hematology, la tiroidite di Hashimoto potrebbe aumentare il rischio di sviluppare la porpora trombocitopenica immune. “I pazienti affetti da porpora trombocitopenica immune (ITP) presentano frequentemente anticorpi specifici contro antigeni tiroidei, suggerendo una possibile…
LeggiImmunoterapia e farmaci antiangiogenici per il carcinoma anaplastico e squamoso della tiroide
Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Oncology, l’associazione tra immunoterapia e farmaci antiangiogenici potrebbe rappresentare una strategia terapeutica promettente per i pazienti affetti da forme aggressive e recidivanti di tumore tiroideo. “Sebbene l’immunoterapia da sola offra benefici limitati a una parte dei pazienti,…
LeggiTermoablazione a radiofrequenza: efficace e sicura per il carcinoma papillare della tiroide
Secondo uno studio pubblicato su Annals of the Academy of Medicine Singapore, la termoablazione a radiofrequenza (RFA) rappresenta una valida alternativa alla chirurgia per il trattamento del carcinoma papillare della tiroide (PTC), soprattutto nei pazienti con comorbilità non candidabili all’intervento chirurgico. La RFA, infatti,…
LeggiEsercizio e musicoterapia migliorano la vita delle donne dopo tiroidectomia
La combinazione di esercizi aerobici e musicoterapia ha un impatto positivo sulla qualità della vita delle donne sottoposte a tiroidectomia, e riduce efficacemente i sintomi di astenia in questa popolazione, secondo uno studio pubblicato su Cureus. “Negli ultimi anni, l’incidenza del cancro alla tiroide…
LeggiLa funzionalità tiroidea ha un effetto sulla salute mentale degli adolescenti
La salute mentale degli adolescenti e dei giovani adulti è influenzata da fattori quali età, istruzione, stato occupazionale e disturbi della funzionalità tiroidea, come ipotiroidismo e ipertiroidismo. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Expert Review of Endocrinology and Metabolism, e diretto da…
LeggiIndividuare le forme transitorie di ipotiroidismo congenito nei neonati è possibile
Secondo uno studio pubblicato su Annals of Pediatric Endocrinology & Metabolism, il dosaggio di livelli di ormone stimolante la tiroide e levotiroxina e una combinazione di marcatori prognostici, oltre alla necessità di aumentare la dose di levotiroxina durante il trattamento potrebbero essere utilizzati per…
LeggiIpotiroidismo e malattie cardiovascolari: servono studi più specifici
Una revisione della letteratura pubblicata su Endocrine Connections presenta le prove più recenti riguardanti la possibile relazione tra ipotiroidismo subclinico e malattie cardiovascolari. “L’ipotiroidismo subclinico (SCH) viene diagnosticato quando i test di funzionalità tiroidea mostrano che il livello di tireotropina sierica (TSH) è elevato…
LeggiLe malattie autoimmuni tiroidee sono correlate alla colite microscopica
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, le persone che soffrono di malattie autoimmuni della tiroide hanno un rischio maggiore di sviluppare la colite microscopica. “La colite microscopica (MC), che comprende la colite collagenosa (CC) e la colite linfocitaria (LC),…
Leggi