Relazione tra pica, anemia e salute orale

La pica è un comportamento alimentare senza valore nutritivo e il suo  impatto potenziale sulla salute orale così come l’associazione tra pica e anemia risultano attualmente sottostimati. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione dell’argomento con la finalità di esaminare le evidenze attuali…

Leggi

Impatto delle superfici implantari sulle malattie perimplantari

Ahmad Hussein e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di esaminare l’effetto delle diverse caratteristiche della superficie degli impianti dentali. L’esito di interesse principale è quello di valutare come queste caratteristiche siano in grado di influenzare diversi…

Leggi

Salute orale e disturbi del sonno

La salute orale e la qualità del sonno sono componenti fondamentali della salute generale, ma le loro relazioni rimangono poco comprese. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di indagare l’associazione tra salute orale e qualità…

Leggi

Bruxismo e sopravvivenza degli impianti dentali

Recenti ricerche indicano che il posizionamento di impianti dentali in pazienti con bruxismo comporta tassi più elevati di fallimento dell’impianto. Josephine A Ionfrida e i suoi collaboratori hanno svolto un’indagine con l’obiettivo di fornire una conoscenza più accurata della relazione tra bruxismo e perdita…

Leggi

La salute orale in soggetti con anoressia nervosa

Le informazioni sulla salute orale dei pazienti con anoressia nervosa rimangono insoddisfacenti. Christian Niederau e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di valutare i parametri della salute orale in soggetti anoressici rispetto a individui sani. Inoltre, vengono discusse le potenziali implicazioni cliniche…

Leggi

Impianti dentali in zirconia: i risultati secondo i pazienti

Gli impianti dentali in zirconia mostrano eccellente biocompatibilità e integrazione tissutale, bassa affinità per la placca e proprietà biomeccaniche favorevoli. Tuttavia, queste misure oggettive non si adattano adeguatamente alla percezione del paziente. Behrouz Arefnia e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica con…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025