Una ricerca guidata da Jinchun Ni, della Xiamen Universiy, in Cina, ha mostrato che i livelli di colesterolo totale possono fungere da potenziale marker a supporto della valutazione dell’attività clinica della malattia di Crohn, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermarne l’affidabilità. I…
LeggiCanale Medicina: Morbo di Crohn & Rettocolite Ulcerosa
Livelli di acidi grassi omega-3, marker infiammatori e funzionalità polmonare nei casi di IBD
Livelli più elevati di acidi grassi omega-3 sarebbero associati a una riduzione dei biomarker infiammatori, che potrebbe anche essere correlata positivamente alla salute polmonare nei soggetti con malattie infiammatorie intestinali (IBD), in particolare in quelli con malattia di Crohn. È la conclusione cui è…
LeggiMalattia di Crohn: confronto tra inibitori dell’interleuchina per cure personalizzate
Una network meta-analisi (NMA) pubblicata su Annals of Medicine ha confrontato gli inibitori dell’interleuchia IL-23 offrendo spunti pratici per il trattamento personalizzato della malattia di Crohn. In particolare, secondo i due ricercatori che hanno curato la ricerca – Motoki Kaneko e Atsuchi Sakuraba dell’University…
LeggiRelazione tra qualità della dieta e IBD: una review sistematica di studi osservazionali
Un basso carico infiammatorio alimentare, misurato tramite Dietary Inflammatory Index (DII), è associato a una riduzione del rischio, della gravità e dei sintomi di malattia infiammatoria intestinale (IBD), oltre a un miglioramento della qualità della vita, anche se sono necessari ulteriori studi per chiarire…
LeggiIBD e rischio di malattia cardiovascolare aterosclerotica, il punto da un team italiano
Le malattie infiammatorie intestinali (IBD) portano a un rischio rilevante di malattia cardiovascolare aterosclerotica (ASCVD) attraverso interazioni tra barriera immunitaria, microbioma e fattori di rischio tradizionali. Per questo, la valutazione di routine, il controllo dell’infiammazione intestinale, l’ottimizzazione dello stile di vita e una scelta…
LeggiCarico globale delle IBD sulla salute della donna, le stime dal GBD2021
Uno studio pubblicato sull’International Journal of Womens Health fornisce approfondimenti sul carico globale delle malattie infiammatorie intestinali (IBD), tra le donne in età riproduttiva. L’indagine, guidata da due ricercatori cinesi, Jin Zhao, del Nanbu People’s Hospital di Nanchong, e Hua Liu, del Chengdu Medical…
LeggiIBD, ruolo dell’ecografia intestinale transaddominale nell’orientare le scelte terapeutiche
L’ecografia intestinale transaddominale (IUS), insieme a sintomi clinici come la diarrea, svolge un ruolo significativo nell’orientare le decisioni terapeutiche per i pazienti con malattie infiammatorie intestinali (IBD). Diarrea e spessore della parete intestinale (BWT) si sono rivelati fattori predittivi robusti quando si deve aggiustare…
LeggiProfilo rischio-beneficio di upadacitinib nei pazienti con Crohn e colite ulcerosa moderata-grave
Nei casi di malattia di Crohn e colite ulcerosa, upadacitinib ha prodotto un beneficio costante rispetto al placebo nei sottogruppi con rischio cardiovascolare, precedente fallimento del trattamento e distinti in base all’età. Inoltre, non sono state osservate differenze negli eventi avversi di interesse speciale…
LeggiIBD: immunogenicità da vaccino anti-epatite B maggiore se la dose è doppia
Nelle persone con malattie infiammatorie intestinali (IBD), la vaccinazione a doppia dose contro l’epatite B (HBV) ha migliorato in modo significativo la risposta immunitaria adeguata (AIR) e la risposta immunitaria efficace (EIR), rispetto alla dose singola standard. Questi risultati, pubblicati su Alimentary Pharmacology &…
LeggiObesità sarcopenica, fattore di rischio significativo per complicanze gravi tra persone con IBD
L’obesità sarcopenica sarebbe un fattore di rischio significativo per complicanze gravi nelle persone con malattie infiammatorie intestinali (IBD) sottoposte a chirurgia intestinale. È la conclusione cui è arrivato uno studio pubblicato su Diseases of the Colon and Rectum, da un gruppo della Nanjing Medical…
LeggiAttività fisica regolare associate a riduzione di chirurgia e mortalità tra persone con IBD
Tra le persone con malattia infiammatoria intestinale (IBD), una più lunga durata di attività fisica da moderata a intensa (MVPA) misurata con accelerometro sarebbe associata a una riduzione del rischio di chirurgia intestinale e di mortalità. In particolare, l’attività fisica regolare può essere la…
LeggiIBD: prescrizione oppioidi dopo evento acuto non migliora outcome
I pazienti a cui vengono prescritti oppioidi dopo il ricovero per eventi acuti associati a malattie infiammatorie intestinali (IBD) hanno maggiori probabilità di avere outcome clinici sfavorevoli. Di conseguenza, i medici dovrebbero evitare di prescrivere oppioidi ai pazienti con IBD al momento della dimissione…
LeggiIBD, terapie avanzate e impatto sull’uso di oppioidi nei pazienti
Nell’ultimo decennio, l’uso cronico di oppioidi tra i pazienti coreani con malattia infiammatoria intestinale (IBD) è aumentato, in particolare tra quelli con malattia di Crohn. In questo senso, l’utilizzo di terapie avanzate sembra scoraggiare il ricorso agli oppioidi. È la conclusione cui è arrivata…
Leggi

