Nei pazienti con fibrillazione atriale parossistica e ipertensione isolata sottoposti ad ablazione transcatetere, i punteggi SCORE2 e SCORE2-OP sono in grado di predire sia la recidiva di fibrillazione atriale sia lo sviluppo di eventi cardiovascolari. È quanto emerge da uno studio di coorte retrospettivo…
LeggiCanale Medicina: Ipertensione & Scompenso
Il solfato di magnesio prolunga i tempi dell’induzione nelle pazienti con disturbi ipertensivi
Secondo un’analisi retrospettiva multicentrica pubblicata sul Journal of Maternal-Fetal & Neonatal Medicine, nelle nullipare sottoposte a induzione del travaglio per disturbi ipertensivi della gravidanza a termine, la somministrazione intrapartum di solfato di magnesio si associa a una durata più lunga dell’induzione, pur senza influenzare…
LeggiAgonisti del recettore GLP-1, effetto antipertensivo da valutare insieme ai vantaggi metabolici
Gli agonisti del recettore del glucagon-like peptide-1 (GLP-1 RA), nati come farmaci per il controllo glicemico nel diabete, mostrano anche un effetto favorevole sulla pressione arteriosa, inserendosi in un più ampio profilo di protezione cardiovascolare nei pazienti con diabete e obesità, secondo una revisione…
LeggiIpertensione e stili di vita: il ruolo di dieta, attività fisica, stress e autostima
Nei pazienti con ipertensione, i comportamenti legati allo stile di vita e i fattori psicosociali risultano strettamente interconnessi e influenzano il controllo pressorio. Questo è quanto emerge da uno studio condotto in Arabia Saudita e pubblicato su Healthcare, che ha analizzato il ruolo di…
LeggiPrevenzione cardiovascolare: il ruolo dei nutraceutici nella gestione della dislipidemia lieve e moderata
“La prevenzione è il regalo migliore che ci possiamo fare”. Con queste parole il dott. Jacopo Cavallo chiude la seconda puntata di Health Conversation, centrando uno dei temi cardine della medicina generale: la prevenzione cardiovascolare, soprattutto nei pazienti giovani e apparentemente sani. In un contesto…
LeggiChi è geneticamente predisposto all’ipertensione rischia meno tumori gastrici e del colon-retto
Secondo uno studio basato sulla randomizzazione mendeliana, e pubblicato su Translational Cancer Research, la predisposizione genetica all’ipertensione sembra associarsi a un rischio ridotto di tumore gastrico e del colon-retto. L’analisi, che ha utilizzato dati GWAS di centinaia di migliaia di individui, suggerisce inoltre che…
LeggiL’onere cardiovascolare dell’ipertensione cresce ancora, soprattutto nei paesi a basso reddito
Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Preventive Cardiology, il carico globale di malattie cardiovascolari attribuibili all’ipertensione continua ad aumentare in termini assoluti, nonostante il calo dei tassi standardizzati per età. “I nostri dati mostrano che, pur migliorando i tassi di mortalità e disabilità…
LeggiAutoefficacia nell’autocura e stili di vita: un ruolo chiave nel benessere psicologico degli anziani ipertesi
Secondo un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Public Health, nei pazienti anziani con ipertensione la capacità di sentirsi competenti nella gestione della propria condizione, definita come “autoefficacia nell’autocura” (self-care self-efficacy) rappresenta un elemento cruciale nel collegare i comportamenti salutari al benessere psicologico generale.…
LeggiUno studio retrospettivo conferma il legame tra antidepressivi in gravidanza e rischio di disturbi ipertensivi
Secondo un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Psychiatry, l’uso di antidepressivi in gravidanza è associato a un aumento significativo del rischio di pre-eclampsia, eclampsia e altre forme di ipertensione gestazionale, anche dopo aver controllato le statistiche per importanti fattori di rischio metabolici e…
LeggiNutraceutici e rischio cardiovascolare: tra nuove evidenze e indicazioni dalle linee guida ESC
L’uso dei nutraceutici nei pazienti con ipercolesterolemia e rischio cardiovascolare continua a suscitare interesse, soprattutto in seguito all’aggiornamento delle linee guida ESC pubblicate ad agosto 2025. Ne abbiamo parlato con il Prof. Giuliano Tocci, cardiologo dell’AOU Sant’Andrea di Roma e docente all’Università Sapienza, nel corso…
LeggiMigliore forza muscolare e flessibilità possono ridurre il rischio di ipertensione negli anziani
Secondo uno studio pubblicato su BMC Public Health, alcune caratteristiche della forma fisica potrebbero proteggere gli adulti più anziani dallo sviluppo di ipertensione. “Abbiamo valutato i dati di una coorte, coinvolgendo 695 partecipanti di almeno 65 anni di età, reclutati nel 2015 e seguiti…
LeggiIpertensione e ipertrofia ventricolare sinistra: microbiota intestinale come potenziale biomarcatore diagnostico
Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Microbiology, specifiche alterazioni del microbiota intestinale potrebbero contribuire all’identificazione precoce dei soggetti ipertesi con ipertrofia ventricolare sinistra (LVH), una delle principali manifestazioni di danno d’organo. Liang Cai, della Guangxi Medical University, Nanning, Guangxi, Cina, e i suoi…
LeggiInsulino-resistenza e rigidità arteriosa insieme aumentano il rischio di ASCVD nei pazienti ipertesi
Secondo uno studio pubblicato su EPMA Journal, la combinazione di insulino-resistenza e rigidità arteriosa rappresenta un potente motore di rischio cardiovascolare in grado di passare sotto le righe nei pazienti con ipertensione, con un impatto superiore rispetto ai due fattori considerati separatamente. Il lavoro,…
Leggi

