Le infezioni del tratto respiratorio inferiore (LRTI) rimangono una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello globale, eppure l’identificazione accurata dei patogeni e la stratificazione del rischio continuano a porre sfide cliniche. La lipidomica — l’analisi completa delle specie lipidiche all’interno dei…
LeggiCanale Medicina: Infezioni & Febbre
Efficacia degli interventi audiovisivi nell’implementare la conoscenza relativa alle infezioni sessualmente trasmissibili
Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica con la finalità di analizzare l’evidenza sull’efficacia degli interventi audiovisivi nell’aumentare la conoscenza sulle infezioni a trasmissione sessuale (IST) in diverse fasce d’età. È stata condotta un’esplorazione sistematica di diversi database alla ricerca di lavori…
LeggiBambini: ruolo dell’Echinacea nella gestione e prevenzione delle infezioni acute del tratto respiratorio
La tosse acuta e le infezioni del tratto respiratorio (RTI), comuni nei bambini, portano spesso a un elevato uso di antibiotici. L’Echinacea, un’alternativa erboristica, è stata studiata per i suoi effetti immunomodulanti e antivirali al fine di ridurre l’uso non necessario di antibiotici. Ahlam…
LeggiInfezioni del piede diabetico: resistenza antibiotica multiforme
Le infezioni del piede diabetico (DFI) costituiscono una complicanza significativa nei pazienti con diabete, che spesso porta a gravi complicanze cliniche, tra le quali l’amputazione e l’aumento dei tassi di mortalità. La gestione efficace di queste infezioni è complicata dall’aumento della resistenza agli antibiotici…
LeggiModelli di previsione per infezioni da organismi multifarmaco-resistenti nelle unità di terapia intensiva
Zai-Chun Pu e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare i fattori predittivi per le infezioni causate da batteri multi-resistenti ai farmaci (MDR), e di esaminare sistematicamente i modelli di previsione del rischio per tali infezioni nelle unità…
LeggiTerapie siRNA per combattere le infezioni microbiche: analisi bibliometrica
L’aumento della resistenza antimicrobica e la pandemia di COVID-19 hanno evidenziato i limiti delle terapie tradizionali. I farmaci a base di small interfering RNA (siRNA), che utilizzano l’interferenza dell’RNA per la soppressione genica mirata, rappresentano un approccio promettente per combattere le infezioni microbiche, ma…
LeggiInfezioni croniche e aggressività del melanoma
Il melanoma cutaneo è un tumore della pelle altamente aggressivo noto per il suo potenziale metastatico e la resistenza alle terapie convenzionali. Sebbene i fattori genetici e ambientali siano ben riconosciuti nella progressione del melanoma, l’impatto delle infezioni microbiche croniche non è completamente compreso.…
LeggiInfezioni virali e rischio di malattie cardiovascolari: revisione sistematica e meta-analisi
Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi degli studi che hanno esaminato l’associazione tra infezioni virali e rischio di malattie cardiovascolari, tra cui la malattia coronarica (CHD) e l’ictus. Sono stati consultati i database MEDLINE, Embase, Web of Science, African-Wide…
LeggiEfficacia e sicurezza di isavuconazolo contro le infezioni fungine invasive
Isavuconazolo (ISA) è un’opzione terapeutica per le infezioni fungine invasive (IFI) ed è noto per un profilo di sicurezza favorevole rispetto ad altri agenti antimicotici. Tuttavia, le evidenze complete sulla sua efficacia e sicurezza rimangono limitate. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica…
LeggiMarcatori di gravità delle infezioni respiratorie acute per informare la sorveglianza delle cure primarie
I registri medici computerizzati (CMR) di assistenza primaria sono utilizzati per segnalare l’incidenza delle infezioni respiratorie acute (ARI) a fini di sorveglianza della salute pubblica. Questi sistemi potrebbero aumentare la loro utilità segnalando anche la gravità a livello di popolazione delle ARI. Tuttavia, ciò…
LeggiEfficacia dei composti di ammonio quaternario (QAC) contro E. faecalis nelle infezioni endodontiche
Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di valutare l’efficacia antibatterica dei Composti di Ammonio Quaternario (QAC) contro l’Enterococcus faecalis (E. faecalis) come irrigante dei canali radicolari per le infezioni endodontiche . È stata condotta un’esplorazione…
LeggiCefazolina vs penicilline antistafilococciche nella batteriemia da S. aureus meticillino-sensibile
Esiste un dibattito sul fatto che la cefazolina o le penicilline anti-stafilococciche debbano essere il trattamento di prima linea per la batteriemia da Staphylococcus aureus meticillino-sensibile (MSSA). Sono in corso trial che stanno indagando se la cefazolina sia non inferiore a (flu)cloxacillina, ma non…
LeggiAMR: nuova opzione clinica per infezioni gravi da patogeni multiresistenti, ma prevenzione resta fondamentale
Un’infezione su sei oggi non risponde più agli antibiotici. È la fotografia che emerge dal più recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: tra il 2018 e il 2023, la resistenza antimicrobica è aumentata di oltre il 40%, con picchi nelle aree a risorse limitate,…
Leggi

