In Italia la strategia per contrastare il fumo è improntata al principio della massima prevenzione ed ha come obiettivo esclusivo la cessazione (in questo contesto si inserisce la legge 3/2003 c.d. “Legge Sirchia”). La discussione tra esperti svoltasi nell’ambito di Camerae Sanitatis, e raccolta…
LeggiCanale Medicina: Fumo & Salute
Smettere di fumare con le sigarette elettroniche: a tre giorni migliorano rischi cardiovascolari
Smettere di fumare con sigarette elettroniche a base di nicotina, sigarette elettroniche senza nicotina o terapia di sostituzione della nicotina ha un impatto positivo sul rischio cardiovascolare già al terzo giorno. A evidenziarlo è stato un trial clinico coordinato da Markos Klonizakis, della Sheffield…
LeggiSmettere di fumare è associato a un aumento nell’uso di sigarette elettroniche: uno studio australiano
Chi usa le sigarette elettroniche ogni giorno e non occasionalmente ha una maggiore probabilità di smettere di fumare o ridurre il fumo di sigarette tradizionali rispetto ai fumatori che non usano sigarette elettroniche. È quanto ha evidenziato uno studio sulla popolazione australiana, i cui…
LeggiE-cig meno tossiche sulle cellule epiteliali bronchiali rispetto al fumo tradizionale: il progetto Replica
Dati indipendenti provenienti da diversi laboratori mostrano che l’aerosol derivante da dispositivi elettronici che rilasciano nicotina (ENDS) ha una tossicità ridotta rispetto al fumo delle sigarette tradizionali sulle cellule bronchiali. A osservalo è stata una ricerca coordinata da Massimo Caruso, dell’Università di Catania, denominata…
LeggiValutare l’impatto sull’alitosi dei dispositivi alternativi che rilasciano nicotina
Definire l’impatto dei prodotti a rilascio di nicotina alternativi rispetto alle tradizionali sigarette sull’alitosi e sulle colonie batteriche a livello orale aiuterà la comunità scientifica a fare un passo avanti verso la comprensione della sicurezza di questi prodotti e i loro potenziali rischi per…
LeggiComposti organici e CO emessi da diversi dispositivi a base di nicotina: ipotesi sugli effetti sulla salute
Prendendo in considerazioni le emissioni di composti organici volatili (VOC) e monossido di carbonio (CO), si può evidenziare che i dispositivi che riscaldano il tabacco e le sigarette elettroniche sono meno dannose delle sigarette tradizionali. Ad affermarlo è uno studio guidato da Fengju Lu,…
LeggiUso di prodotti a base di nicotina senza combustione o sigarette tradizionali e rischio cardiovascolare: un ampio studio sudcoreano
Passare all’uso di prodotti non combusti a base di nicotina o tabacco (NNTP) tra chi ha appena iniziato a fumare le sigarette tradizionali è associato a una riduzione del rischio cardiovascolare rispetto a continuare a fumare. Inoltre, rispetto a smettere di fumare senza usare…
LeggiDispositivi elettronici a rilascio nicotina meno dannosi di un terzo rispetto al fumo
L’uso dei moderni dispositivi elettronici che rilasciano nicotina (ENDS) migliorerebbe di un terzo i danni per la salute dovuti al fumo tradizionale, almeno nei contesti dei paesi ad alto reddito. È quanto osservato da uno studio guidato da Nick Wilson, dell’Università di Otago, in…
LeggiBiomarkers sistemici di esposizione associati all’uso di ENDS: una review
Sebbene i livelli di biomarkers di certi composti organici volatili, metalli e glicole propilenico siano aumentati tra chi usa in modo esclusivo i dispositivi elettronici a rilascio di nicotina (ENDS) e chi non fuma, le evidenze sono incerte per altre sostanze tossiche, mentre i…
LeggiNel mondo 68 milioni di persone hanno usato le sigarette elettroniche nel 2020
Nel 2020, 68 milioni di persone avrebbero usato le sigarette elettroniche. È la stima fatta da un gruppo di ricercatori inglesi, guidato da Tomasz Jerzynski, del Knowledge-Action-Change di Londra. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati su Harm Reduction Journal. I ricercatori hanno raccolto informazioni…
LeggiUSA: stima della riduzione della mortalità sostituendo alle sigarette tradizionali quelle elettroniche
Anche nello scenario più pessimistico, sostituendo alle sigarette tradizionali quelle elettroniche si avrebbe una sostanziale riduzione di mortalità e anni di vita persi, almeno negli USA. A osservarlo è un’indagine guidata da Peter Lee, della P N Lee Statistics and Computing di Londra, nel…
LeggiRiduzione del danno da fumo: il confronto tra gli esperti al quarto incontro di SCHORE
La riduzione del danno deve essere la linea di difesa contro la pandemia del fumo. A sottolinearlo sono gli esperti intervenuti al quarto incontro scientifico organizzato da SCHORE, l’International Association on Smoking Control & Harm Reduction, che si è svolto online il 29 e…
LeggiI dispositivi elettronici a rilascio di nicotina non sono più dannosi del fumo e potrebbero dare benefici a lungo termine
L’uso dei dispositivi elettronici a rilascio di nicotina (ENDS) non è più dannoso del fumo e potrebbe ridurre il rischio di danni all’organismo. Inoltre, alcuni pazienti potrebbero trarre benefici, nel tempo, dalla sostituzione delle sigarette tradizionali con questi device, anche se si dovrebbero condurre…
Leggi