L’epatite B e C sono infezioni virali che causano infiammazione cronica del fegato e che, se non trattate, comportano cirrosi e il rischio di carcinoma epatocellulare, il tipo più comune di cancro primario del fegato, con alta mortalità. La coinfezione da virus dell’epatite B…
LeggiCanale Medicina: Epatiti
Donne in età riproduttiva: efficacia e sicurezza della vaccinazione contro l’epatite E
Nelle regioni endemiche, l’infezione da virus dell’epatite E (HEV) rappresenta un rischio significativo per la salute, soprattutto per le donne in gravidanza, che corrono rischi maggiori di complicanze gravi, tra le quali mortalità materna e fetale. Il vaccino HEV ricombinante, HEV239, ha dimostrato un’elevata…
LeggiPossibile legame tra il virus dell’epatite A e la sindrome di Guillain-Barré
La sindrome di Guillain-Barré (GBS) è un disturbo infiammatorio del sistema nervoso periferico che provoca paralisi flaccida acuta. Esistono segnalazioni occasionali che collegano il virus dell’epatite A (HAV) alla GBS. Amirhosein Ghasemi e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di…
LeggiAsia: impatto di tenofovir ed entecavir in soggetti con cirrosi associata a epatite B
Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con lo scopo di valutare sistematicamente l’efficacia e la sicurezza di tenofovir ed entecavir nella cirrosi correlata all’epatite B cronica. Sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati PubMed, Web of Science, Embase e Cochrane…
LeggiPrevalenza dell’Epatite C nelle RSA italiane: necessità di strategie di screening mirate
L’epatite C (HCV) rimane una delle principali cause di malattie epatiche gravi in Italia. Nonostante l’introduzione di farmaci antivirali ad azione diretta (DAA), efficaci nel guarire oltre il 95% dei pazienti trattati, negli ultimi anni si è registrato un calo dei trattamenti, attribuibile alla…
LeggiAdiponectina come biomarcatore della cirrosi epatica
L’adiponectina si preannuncia come un biomarcatore non invasivo per la cirrosi epatica poiché riflette infiammazione e alterazioni metaboliche, ma risultati contrastanti evidenziano la necessità di una revisione sistematica e una meta-analisi per chiarire il suo ruolo. A tale scopo, Abdulrahman Ismaiel e colleghi hanno…
LeggiEpatite B cronica: impatto dell’interferone pegilato aggiunto agli analoghi nucleos(t)idi
Questa meta-analisi mira a valutare l’efficacia e la sicurezza dell’aggiunta di interferone pegilato (Peg-IFN) al trattamento a lungo termine con analoghi nucleos(t)idici (NA) per ottenere la guarigione funzionale in pazienti con epatite cronica B (CHB). Un gruppo di ricercatori ha eseguito una meta-analisi con…
LeggiSoggetti in cura contro la tubercolosi polmonare e fattori di rischio per epatite
Il danno epatico nei pazienti con tubercolosi, associato alla non aderenza al trattamento, è ulteriormente esacerbato dall’epatite virale. Infatti, la malattia non solo danneggia direttamente il fegato, ma aumenta anche la suscettibilità al danno epatico indotto da farmaci. Ahmad F Ilham e i suoi…
LeggiAfrica: prevalenza dei virus dell’epatite A ed E nel bestiame e nei prodotti agricoli
Le infezioni trasmesse da alimenti sono causate da un ampio spettro di patogeni e rappresentano una significativa minaccia per la salute globale causando milioni di casi e migliaia di decessi ogni anno. Tra questi, i virus umani, tra i quali quello dell’epatite A (HAV)…
LeggiConsumatori di sostanze: efficacia di incentivi economici per la vaccinazione anti HBV
Il virus dell’epatite B (HBV) rappresenta un grave problema di salute globale, soprattutto tra i consumatori di sostanze stupefacenti, una popolazione a maggior rischio di infezione. Gli incentivi economici sono stati proposti come strategia per aumentare l’adesione alla vaccinazione in questi gruppi ad alto…
LeggiFattori e meccanismi che influenzano la cura funzionale dell’epatite B cronica
Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine volta a esaminare sistematicamente i fattori rilevanti e i potenziali meccanismi che influenzano la guarigione funzionale della CHB. L’obiettivo è quello di fornire una base per trattamenti personalizzati, di aiutare a prevedere gli esiti del trattamento e di…
LeggiRischio di trasmissione post-mortem di epatite e di altre malattie infettive
Le autopsie possono esporre al rischio di trasmissione di malattie infettive. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione dell’argomento con la finalità di valutare il rischio di trasmissione professionale post-mortem di HIV, HBV, HCV, Mycobacterium tuberculosis (MBT), SARS-CoV-2, e prioni, nonché di stimare…
LeggiMisure di biosicurezza vs Salmonella/Epatite E in allevamenti suini
Salmonella spp. e virus dell’epatite E (HEV) sono importanti patogeni zoonotici che influiscono sulla salute del bestiame, degli allevatori e della popolazione generale. Nikolaus Huber e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di identificare le misure di biosicurezza (BSM) contro questi patogeni…
Leggi