Un basso rapporto creatinina-cistatina C potrebbe essere utile a prevedere le donne in menopausa a rischio di sarcopenia. A mostrarlo, su Menopause, è un gruppo della National University of Singapore, guidato da Yong Eu-Leong. La riduzione degli estrogeni in menopausa è associata a un…
LeggiCanale Medicina: Donna & Salute
Pressione: attenzione a livelli alti, ma normali, che non calano nel terzo trimestre di gestazione
Le donne con livelli di pressione sanguigna in un intervallo clinicamente ‘normale’ durante la gravidanza, ma senza un calo della pressione a metà gestazione, hanno un rischio più alto di sviluppare ipertensione nei cinque anni successivi al parto. Lo evidenzia un team guidato da…
LeggiOsteoartrite sempre più frequente tra le donne in menopausa
Negli ultimi trent’anni, i casi di osteoartrite tra le donne in menopausa sono aumentati di oltre il 130%. Lo evidenzia una ricerca pubblicata su BMJ Global Health da un team guidato da Huadong Xu, dello Hangzhou Medical College, in Cina, che ha analizzato dati…
LeggiFumo in gravidanza aumenta il rischio di distacco di placenta
Le donne che fumano in gravidanza o che sono esposte al fumo passivo in questo delicato periodo corrono un rischio significativamente più alto di andare incontro a distacco della placenta. È la conclusione cui è arrivato uno studio guidato da Hirotaka Hamada, del Tohoku…
LeggiDonne leader nel settore sanitario, preziose per la salute, l’innovazione e l’etica
Secondo una review pubblicata su BMJ Global Health, le donne in posizioni dirigenziali nel settore sanitario sono un bene per la ricchezza, la salute, l’innovazione e l’etica di una nazione. L’indagine è stata guidata da Anna Kalbarczyk, della Johns Hopkins Bloomberg School of Public…
LeggiConta leucocitaria fattore predittivo di gravità del Long COVID, nelle donne in post menopausa
La conta leucocitaria, un marker clinico di infiammazione sistemica ampiamente disponibile, è un fattore predittivo indipendente della gravità del Long COVID nelle donne in postmenopausa. Una infiammazione accentuata che precede l’infezione da SARS-CoV-2, infatti, può contribuire allo sviluppo di Long COVID. A sostenerlo è…
LeggiAssumere alcol in gravidanza anche di rado può determinare cambiamenti nel bambino
Anche un’esposizione occasionale all’alcol durante la gravidanza può influenzare la forma del viso e lo sviluppo del cervello. A mostrarlo è una ricerca pubblicata su JAMA Pediatrics da un gruppo guidato da Evelyne Muggli, del Murdoch Children’s Research Institute di Victoria, in Australia. Sebbene…
LeggiAlimentazione e disturbi del pavimento pelvico: uno studio finlandese
Secondo uno studio condotto presso l’Università di Jyväskylä, in Finlandia, il comportamento alimentare è associato ai sintomi dei disturbi del pavimento pelvico, nelle donne di mezza età. In particolare, un consumo maggiore di cibi pronti altamente trasformati ha aumentato il rischio di manifestare sintomi…
LeggiMenopausa accelera la progressione della sclerosi multipla
Nelle donne che soffrono di sclerosi multipla, la menopausa accelera la progressione della malattia. È quanto evidenzia, su Neurology, un gruppo guidato da Hannah Silverman, dell’Università della California di San Francisco (USA). Le donne rappresentano il 75% dei pazienti con sclerosi multipla e gli…
LeggiDonne caregiver: numero di ore di assistenza ha un impatto sui sintomi della menopausa
Tra il numero di ore di assistenza a settimana che una donna svolge come caregiver e il carico dei sintomi della menopausa vi sarebbe un collegamento. È la conclusione cui è arrivata una ricerca pubblicata su Mayo Clinic Proceedings, secondo la quale, le donne…
LeggiDonne in gravidanza ancora escluse dagli studi clinici
Nonostante la richiesta di coinvolgerle di più, le donne in gravidanza vengono regolarmente escluse dagli studi clinici che testano la sicurezza dei farmaci, sollevando preoccupazioni sull’efficacia di questi medicinali per la salute materna e infantile. A mostrarlo, sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology, è…
LeggiTerapia ormonale sostitutiva in post menopausa non è associata a un maggior rischio di glioma
La terapia ormonale sostitutiva non mette a rischio di glioma le donne in post menopausa. A mostrarlo, su Menopause, è un team coordinato da Jinyu Pan e colleghi della Chongqing University, in Cina. I ricercatori hanno analizzato i dati di 75.335 donne di età…
LeggiIA potrebbe identificare le donne in menopausa con problemi cognitivi autopercepiti
L’intelligenza artificiale (IA) potrebbe aiutare a identificare più rapidamente le donne in menopausa che hanno problemi di memoria o cognizione. Secondo uno studio pubblicato su Menopause, infatti, l’IA ha evidenziato, in modo efficace, le donne con grave declino cognitivo soggettivo (SCD). Secondo i ricercatori,…
Leggi