I pazienti sopravvissuti a un carcinoma cutaneo non melanoma (NMSC) possono presentare un rischio maggiore di sviluppare un secondo tumore primario (SPC). Lo ha evidenziato una recente revisione sistematica e meta-analisi, pubblicata nel 2025 su Critical Reviews in Oncology/Hematology, dopo l’analisi dei dati di…
LeggiCanale Medicina: Artrite & artrosi
PsA: efficacia e sicurezza del secukinumab endovenoso
Lo studio di fase 3 INVIGORATE-2 ha dimostrato che secukinumab somministrato per via endovenosa (EV) può migliorare rapidamente i sintomi dell’artrite psoriasica attiva (PsA), con un profilo di sicurezza simile a quello osservato con la somministrazione sottocutanea. Nel trial, pubblicato su Arthritis & Rheumatology…
LeggiMetotrexato a basso dosaggio: nessun beneficio nell’OA infiammatoria del ginocchio
Un ampio studio clinico multicentrico condotto in Cina e Australia ha dimostrato che il metotrexato a basso dosaggio non offre benefici nel controllo del dolore né nella riduzione dell’effusione-sinovite nei pazienti con artrosi (OA) del ginocchio di tipo infiammatorio. Pubblicato su JAMA Internal Medicine…
LeggiArtrite psoriasica: terapie biologiche e impatto economico
Uno studio italiano pubblicato su PharmacoEconomics nel 2024 conferma che l’artrite psoriasica (PsA) rappresenta un significativo onere economico a livello globale, con i costi principali legati alle terapie, soprattutto biologiche. I ricercatori hanno aggiornato una precedente revisione della letteratura, analizzando 27 studi: 16 sui…
LeggiDieta sana e rischio di AR: nuove evidenze per la prevenzione
Uno studio statunitense pubblicato nel 2025 su Seminars in Arthritis and Rheumatism ha evidenziato come un modello alimentare sano possa ridurre il rischio di insorgenza dell’artrite reumatoide (AR). La ricerca, una revisione sistematica e meta-analisi, ha esaminato in che misura diverse abitudini alimentari siano…
LeggiArtrite settica del gomito: ruolo dello S. aureus e risultati chirurgici
Un team di studiosi inglesi e irlandesi ha condotto una revisione sistematica volta a fare il punto sulle evidenze disponibili riguardo alla gestione e agli esiti dell’artrite settica nativa del gomito.Lo studio, pubblicato nel 2025 su Shoulder & Elbow, ha incluso 11 lavori che…
LeggiStudio ADJUST: alta incidenza di recidiva dopo interruzione dell’adalimumab
Un articolo pubblicato su The Lancet nel 2025 ha mostrato che la sospensione dell’anticorpo adalimumab può comportare un rischio di recidiva di uveite, artrite o di entrambe le patologie nei pazienti. Si tratta dello studio ADJUST, multicentrico, randomizzato e in doppio cieco controllato con…
LeggiMortalità nei pazienti con PsA: focus su tumori, infezioni e malattie cardiovascolari
Uno studio pubblicato nel 2025 su Frontiers in Immunology segnala che i pazienti con artrite psoriasica (PsA) presentano un rischio di mortalità modestamente aumentato rispetto alla popolazione generale. La ricerca, condotta da un gruppo cinese attraverso una revisione sistematica e una meta-analisi, ha incluso…
LeggiDieta mediterranea e artrite reumatoide: nuove evidenze epidemiologiche
Un gruppo di ricercatori cinesi ha recentemente pubblicato sull’ European Journal of Clinical Nutrition (2025) i risultati di uno studio di coorte e di una revisione sistematica con meta-analisi volti a chiarire il rapporto tra aderenza alla dieta mediterranea (MD) e rischio di sviluppare…
LeggiPsA: MTX migliora la durata d’azione dei bDMARD
Un gruppo di scienziati francesi ha condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per valutare se la combinazione di farmaci biologici modificanti la malattia (bDMARD) e metotrexato (MTX) possa migliorare la sopravvivenza dei bDMARD nei pazienti con artrite psoriasica (PsA). Gli autori hanno analizzato…
LeggiArtrite reumatoide aumenta il rischio di malattie pulpari e periapicali
Dei ricercatori cinesi hanno condotto una meta-analisi per valutare la possibile associazione tra artrite reumatoide (AR) e parodontite periapicale (PP), utilizzando anche la randomizzazione mendeliana a due campioni (TSM), che sfrutta informazioni genetiche per una visione più approfondita. Lo studio, pubblicato nel 2025 sul…
LeggiMetotrexato promettente nel ridurre la rigidità articolare nell’artrosi
Uno studio condotto in Brasile e Perù, recentemente pubblicato su Inflammopharmacology (2025), ha valutato l’efficacia del metotrexato rispetto al placebo nella riduzione dei sintomi dell’artrosi (OA), in particolare la rigidità di ginocchio e mano, e il suo impatto su dolore e funzione fisica. I…
LeggiYoga vs esercizi di rinforzo: nuove prospettive per l’artrosi del ginocchio
Un trial clinico randomizzato, pubblicato nel 2025 su JAMA Network Open, ha messo a confronto yoga ed esercizi di rinforzo nella gestione dell’artrosi del ginocchio. L’obiettivo era valutare l’efficacia dei due approcci sul dolore, parametro centrale per la qualità di vita dei pazienti. Lo…
Leggi