RIVEDI LA PUNTATA
L’asma grave è una patologia fortemente sottodiagnosticata anche perché, da un punto di vista gestionale, il paziente con asma grave “si perde” nel mare più grande dell’asma. L’emersione della patologia è un problema rilevante e il ritardo diagnostico comporta negative ripercussioni cliniche ed incremento di costi sociali ed economici tra cui perdita di giornate lavorative, frequenti riacutizzazioni, ripetuti accessi al Pronto Soccorso.
ll quadro è ulteriormente complicato da una mancanza di uniformità a livello territoriale nel processo di presa in carico, nonché nei percorsi di accesso alle cure che possano indirizzare correttamente il paziente, elementi che rendono evidente la necessità di definire i requisiti essenziali di carattere strutturale ed organizzativo che possano garantire un equo accesso alle strutture ed alle terapie da parte dei pazienti.
La diagnosi del paziente adulto con asma grave, l’appropriatezza della terapia e in particolare l’accesso alle terapie biologiche, costituiscono un passaggio fondamentale per un intervento precoce in grado di mitigare le esacerbazioni della patologia, migliorare la qualità della vita degli individui e ridurre i costi legati alle prestazioni sanitarie.
L’integrazione tra ospedale e territorio, attraverso lo sviluppo di un sistema di presa in carico armonizzato, unitamente alla promozione delle capacità di autogestione del paziente attraverso programmi di educazione, possono essere risposte costo-efficaci alle necessità socio-sanitarie dei pazienti con asma grave.
PROGRAMMA
Introduzione Corrado De Rossi Re, Giornalista di SICS |
L’Importanza di una definizione di requisiti nazionali per la gestione delle patologie croniche Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione Aziendale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore di ALTEMS |
Raccomandazioni economico-organizzative per la gestione del paziente con asma grave Filippo Rumi, Ricercatore ALTEMS |
Raccomandazioni evidence based per la gestione clinica dei pazienti con asma grave Matteo Bonini, Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche Pneumologia Fondazione Policlinico Gemelli |
Dibattito tra i partecipanti
|
Conclusioni Corrado de Rossi Re, Giornalista di SICS |
|
con il sostegno non condizionante di: