Se esposti alle radiazioni nello spazio, i topi adulti diventano più intelligenti. La scoperta è di Amelia Eisch del Southwestern Medical Center di Dallas, che ha presentato i risultati del suo esperimento al meeting della Society for Neuroscience statunitense.
Il test finanziato dalla Nasa prevedeva di esporre alcuni topi adulti alla parte ad alta energia dei raggi cosmici, le cosiddette particelle Hze, sia in un unica dose che in più dosi frazionate, e di verificare gli influssi sul comportamento e sulle abilità cognitive attraverso un test che richiedeva alle cavie di distinguere tra due ambienti leggermente diversi. Mentre nei topi adolescenti l’esposizione ha peggiorato la performance, i topi adulti irradiati si sono rivelati più veloci di quelli non irradiati, con la rapidità che aumentava al crescere delle dosi ricevute.
I risultati, spiega la ricercatrice alla rivista specializzata Gizmodo, sono ancora preliminari, ed è ovviamente presto per affermare che come nei fumetti le radiazioni possano avere effetti benefici. “Ci sono molte possibili spiegazioni – afferma Eisch – Tra queste c’è la possibilità che il miglioramento sia dovuto all’alterazione di sistemi di neuroni o di altre cellule cerebrali. Non sappiamo però se al miglioramento in una specifica funzione corrisponde un peggioramento in altre”.