Giorni contati per le vecchie unità di misura: a partire dal 20 maggio entrerà in vigore il nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura, che definisce chilogrammo, metro, secondo, ampere, kelvin, mole e candela in relazione a costanti fondamentali della fisica anziché sulla base di oggetti fisici che possono cambiare nel tempo. Una svolta epocale, necessaria per stare al passo con i progressi della ricerca e dell’industria, che sarà celebrata anche in Italia con una serie di eventi organizzati dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim).
Il 18 maggio, nel pomeriggio, si apriranno le porte della sede storica dell’Inrim, in corso Massimo d’Azeglio a Torino, per una visita guidata al Laboratorio Alte Tensioni e Forti Correnti, mentre nella Biblioteca storica ci saranno letture e un’esposizione di antichi strumenti di misura. Sempre nel pomeriggio del 18 maggio, appuntamento al Castello del Valentino per conoscere storie curiose sulle misure e per ascoltare il concerto jazz ‘Note fuori misura’. Alle 18, nel salone d’onore, la tavola rotonda sulla storia e gli orizzonti futuri della scienza delle misure.
Il 20 maggio, in occasione della Giornata mondiale della metrologia (che celebra l’anniversario della firma della Convenzione del Metro del 1875 con cui 17 Paesi posero le basi del Sistema Internazionale delle unità di misura), l’Accademia delle scienze ospiterà il convegno ‘Le costanti della fisica come riferimento per pesi e misure: il lungo cammino verso le nuove definizioni’.