Diagnosticare l’epatite B con circa 20 dollari e un semplice test del sangue. A realizzare il nuovo metodo di analisi è stato sviluppato dai ricercatori dell’Imperial College di Londra e dell’Unità del Consiglio di ricerca medica Gambia della London School of Hygiene & Tropical Medicine, in collaborazione con l’Istituto Pasteur di Parigi e altre istituzioni africane ed europee.
Il nuovo test diagnostico, chiamato Treat-B e riportato sul Journal of Hepatology, identifica con una precisione all’85% i pazienti con epatite B positivi che richiedono un trattamento. Il nuovo metodo di analisi consente (con un costo che oscilla intorno ai 20 dollari, rispetto ai 100-150 dollari dei test attuali) di poter avere una diagnosi immediata della patologia al fegato.
Consiste in due semplici esami del sangue: una misurazione della presenza di alcuni antigeni (proteine prodotte dal virus e pericolose) e un’altra per gli enzimi prodotti dal fegato. Si tratta, spiegano gli studiosi, di una soluzione molto più accessibile dei metodi esistenti (come la biopsia epatica o il Dna del virus dell’epatite B) che richiedono risorse e laboratori che non sono sempre accessibili nell’Africa sub-sahariana.
La nuova metodologia di analisi potrebbe anche essere implementata come un test da dito, simile a quelli usati per rilevare l’Hiv, per ottenere risultati ancor più rapidi.