I super anziani del Cilento sono testardi… e fanno bene! A quanto pare infatti avere una buona dose di testardaggine rende longevi. A portare alla luce questo nuovo ingrediente da inserire nella ricetta di lunga vita è un gruppo di ricercatori statunitensi, italiani e svizzeri con uno studio condotto nel Cilento e pubblicato su International Psychogeriatrics che ha indagato sulle caratteristiche psicologiche di un gruppo di over 90.
Lo studio
Nella ricerca sono stati analizzati lo stato fisico e mentale di 29 persone tra 90 e 101 anni provenienti da nove piccole città del Cilento, una zona ad alta densità di ‘grandi anziani’. L’intenzione dei ricercatori era trovare caratteristiche comuni tra i soggetti che andassero al di là della genetica.
Dallo studio è emerso che i soggetti hanno un benessere mentale maggiore rispetto ai loro parenti di mezza età e che tra le 29 persone analizzate condividevano una serie di caratteristiche psicologiche.
“Dai temi principali dello studio si evince che le caratteristiche uniche associate ad una migliore salute mentale – concludono gli autori, dell’Università Sapienza di Roma e di quella di San Diego – sono la positività, l’etica del lavoro, uno stretto legame con la famiglia, la religione e il proprio territorio e anche una certa testardaggine”.
ma quando la smetteranno con questi studi semplicemente ridicoli?tempo e soldi sprecati per cercare una spiegazione alla longevità dei cilentani che probabilmente risiede unicamente nel fatto che questi soggetti vivono n piccoli paesi, lontano dal caos e dall’inquinamento delle grandi città. La testardaggine non c’entra proprio niente.
Da medico dissento totalmente dal commento di Pino, Sono studi seri e documentati. Tra l’altro aver saldi i princìpi è fondamentale. Mia madre è molto testarda, ha 98 anni, è lucidissima ed ha tutte le caratteristiche su descritte.
da medico, posso aggiungere che la serietà dei predetti studi, è spesso attestata da studi di segno opposto e contrario che smentiscono i primi