La creatività esplode ascoltando musica

Che l’ascoltare musica abbia un effetto benefico sul corpo non è cosa nuova, ma che accendesse la creatività sì. L’ascolto di canzoni allegre o che comunque suscitino emozioni positive e che creino una situazione di incitamento potrebbe quindi essere d’aiuto in diversi ambiti, da quelle lavorativo a quello educativo. A rivelarlo è uno studio condotto da Simone Ritter dell’Università Radboud in Olanda, pubblicato su Plos One e che ha coinvolto 155 individui.

La ricerca
I partecipanti sono stati suddivisi in 5 gruppi, di cui 4 dovevano ascoltare musica di 4 diversi tipi (allegra, calma, triste e ansiogena) mentre si accingevano a svolgere dei test, e il quinto gruppo doveva semplicemente svolgere gli stessi compiti nel silenzio.

Ebbene, è emerso che la musica allegra consente a chi la ascolta di sprigionare la propria creatività, aumentando la capacità di generare nuove idee e soluzioni ai problemi proposti, pensando fuori dagli schemi.

Quindi la capacità di risoluzione degli esercizi di verifica aumenta durante l’ascolto di musica allegra, ma non nelle altre quattro situazioni, segno che la musica allegra rende più flessibili e quindi capaci di considerare anche soluzioni che altrimenti verrebbero scartate a priori o neppure immaginate.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024