Partenze sicure: un check-up dell’auto è fondamentale

Prima di partire per posti sconosciuti, anche l’auto ha bisogno di una visita dal suo “medico” di fiducia. Per affrontare chilometri di asfalto in totale sicurezza, infatti, anche la macchina deve essere sottoposta ad un vero e proprio check-up. Ma cosa occorre fare?

Innanzitutto vanno effettuati i controlli al motore e alla meccanica. Se provvisti di un po’ di esperienza, si può optare per una soluzione “fai da te”, se no si può ricorrere ai “tagliandi” estivi proposti a buon prezzo dalle concessionarie e dalle catene di officine di riparazione. Questa scelta presenta un duplice vantaggio: le verifiche sono effettuate da un professionista e, spesso, sono previsti sconti sul prezzo di eventuali pezzi di ricambio.

In molti casi, poi, facendo il check-up si ottiene il soccorso stradale in omaggio. Per chi decidesse di fare da solo, è bene cominciare dalle vaschette dei liquidi: olio motore, acqua e, se previsti, tergifari, devono essere al livello corretto. Si deve controllare poi l’efficienza delle luci e dei tergicristalli. A seguire, nell’ordine, vanno passati in rassegna freni, ammortizzatori, batteria e lo stato di usura delle gomme, operazioni queste che è preferibile far eseguire in officina.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024