Più bassa è l’età dello sviluppo di una ragazza, più alto è il rischio di andare incontro a ictus. Da un nuovo studio della Tohoku University e della Teikyo University School of Medicine, in Giappone, pubblicato su Neuroepidemiology, emerge infatti che le ragazzine che sviluppano a 13 anni o meno, hanno un rischio superiore di 1,8 volte di avere un ictus più avanti nell’età, rispetto alle ragazze che hanno il primo ciclo a 15 anni.
Lo studio
Gli studiosi hanno seguito 1.412 donne in menopausa, tra il 1998 e il 2010, nella città rurale di Ohasama. Attraverso questionari specifici iniziali e le indagini nel corso del tempo, sono risaliti all’età del menarca e della menopausa delle donne e a eventuali ictus, analizzando anche altri fattori come altezza, peso, malattie cardiache e ipertensione.
Tenendo conto anche di tutti gli altri elementi, i ricercatori hanno trovato un’ associazione statisticamente significativa tra il rischio di ictus e un ciclo mestruale precoce. “Un menarca precoce potrebbe prevedere l’incidenza di ictus, piuttosto che la mortalità causata dall’ictus stesso”, precisa però Takayoshi Ohkubo, uno degli autori dello studio.