Per migliorare la propria salute mentale bastano pochi minuti di esercizi al giorno e uno smartphone. A sostenere la tesi dell’hi-tech è uno studio della Northwestern
University pubblicato dal Journal of Medical Internet Research, basato su una piattaforma con tredici app, ognuna dedicata ad un aspetto preciso dall’ansia alla depressione.
Lo studio
I ricercatori hanno sperimentato la piattaforma, chiamata IntelliCare, su 100 persone che avevano sintomi di ansia o depressione trovati attraverso un questionario. Dopo una telefonata iniziale con un coach per imparare a usare la piattaforma ai soggetti è stato detto di usarla per due mesi. “Dopo otto settimane di utilizzo delle app diverse volte al giorno – scrivono gli autori – tutti i partecipanti hanno riportato miglioramenti significativi della loro salute mentale”.
Tra le app messe a punto dagli esperti ci sono ‘Worry knot‘, per la gestione delle ansie, ‘Boost me‘, che incoraggia gli utenti a pianificare attività positive, o ancora ‘Social Force‘, che sprona gli utenti a identificare le persone più supportive nella propri vita e a restare in contatto. A queste si aggiungono app con esercizi per il rilassamento, il sonno e l’esercizio fisico.
“Usare strumenti digitali per la salute mentale – commenta David Mohr, l’autore principale – e’ una parte importante del nostro futuro. Queste app possono aiutare milioni di persone che non possono raggiungere uno specialista”. Questo studio è ancora preliminare, sottolineano gli autori, mentre a breve partiranno test su un numero maggiore di soggetti.