Niente soldi, la ricchezza non c’entra. Il segreto della felicità potrebbe essere nascosto in attività creative e rilassanti, come dipingere, scrivere poesie o canzoni, provare una nuova ricetta, lavorare a maglia o all’uncinetto. La dimostrazione arriva da uno studio dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, pubblicato sul The Journal of Positive Psychology.
La ricerca
Gli studiosi hanno preso in esame 658 studenti universitari, a cui è stato chiesto di tenere un diario delle attività giornaliere e del proprio stato d’animo per un periodo di 13 giorni. Dopo aver analizzato i diari, i ricercatori hanno riscontrato che i ragazzi provavano maggiore entusiasmo ed erano più positivi del solito, nei giorni in cui avevano fatto più attività creative.
Lo studio non ha chiesto specificamente agli studenti di registrare nel dettaglio la natura della loro attività creativa, ma gli studiosi avevano raccolto tali informazioni in modo informale in uno studio precedente. Gli esempi più comuni che i ragazzi facevano erano dedicarsi alla scrittura creativa (poesia, narrativa breve), lavorare a maglia e uncinetto, sperimentare nuove ricette, dipingere, disegnare o fare degli schizzi, occuparsi di progettazione grafica e digitale o di performance musicali.