#lsea2024

ViatrisConnect.it

Sandro Ferretti
Alberto Ragazzini

“ViatrisConnect.it”, una piattaforma web dedicata in modo esclusivo alla classe medica e attraverso la quale è possibile consultare numerosi materiali informativi e contenuti utili per l’aggiornamento medico-scientifico. Ne abbiamo parlato con Sandro Ferretti, Strategic Digital Customer Manager e Alberto Ragazzini, Digital Specialist

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge? 
In Viatris siamo impegnati a sostenere l’ecosistema della salute del nostro Paese nel miglior modo possibile. Nel contesto in cui la classe medica ha l’esigenza di avere accesso a contenuti autorevoli in modo semplice e rapido, è nata l’idea di realizzare “ViatrisConnect.it”, una piattaforma web dedicata in modo esclusivo alla classe medica e attraverso la quale è possibile consultare numerosi materiali informativi e contenuti utili per l’aggiornamento medico-scientifico e a supporto della loro professione. 

Potreste descriverlo brevemente? 
Il portale ViatrisConnect.it è l’HUB centrale dell’ecosistema digitale di Viatris e attraverso il quale desideriamo comunicare e interagire con i professionisti della salute. Intorno a questo HUB abbiamo attivato diversi canali per condividere i contenuti e gli aggiornamenti disponibili sulla piattaforma web. Su ViatrisConnect.it il professionista può consultare più di 350 materiali e contenuti scientifici disponibili e organizzati in diverse aree tematiche come ad esempio: 

– Biblioteca scientifica, 

– Materiali di Counseling e Infografiche, 

– Articoli e Curiosità in ambito scientifico, 

– Podcast e video pillole, 

– Aree Terapeutiche, 

– Informazioni sui Farmaci Viatris. 

Il progetto “ViatrisConnect.it” è guidato dal Digital Marketing & Innovation Team – Italia, di Viatris, i cui principali referenti sono Sandro Ferretti – Strategic Digital Customer Manager, Alberto Ragazzini – Digital Specialist e Maria Urania D’Onofrio – Digital Engagement Support. 

Che risultati avete o volete raggiungere? 
Dalla nascita di “ViatrisConnect.it”, settembre 2022, abbiamo raggiunto diversi risultati molto significativi e importanti: 

– il numero totale di registrati al portale nel mese di luglio 2024 ha superato ampiamente i 32mila utenti 

– considerando gli ultimi 12 mesi, una media di circa 12mila pagine viste ogni mese 

– una media maggiore di 6 minuti per ogni sessione sul portale nell’ultimo anno.  

L’autorevolezza della comunicazione e la qualità dei contenuti ci hanno permesso di sviluppare nei nostri customer un senso di fiducia e un crescente coinvolgimento attivo. L’ecosistema ViatrisConnect è composto anche dalle pagine social LinkedIn (26k followers) e Facebook (18k followers) che arricchiscono la comunicazione e i punti di contatto che abbiamo a disposizione con i nostri customers. Infine, il successo di questo progetto è dovuto anche da una stretta collaborazione con tutte le funzioni dei team interni di Viatris, con un importante coinvolgimento anche dei colleghi sul campo. 

Cosa pensate ci sia ancora da fare in questo ambito? 
Gli strumenti digitali in generale hanno l’obiettivo di supportare e facilitare l’accesso ad informazioni e contenuti che possono supportare le attività quotidiane. La sfida, quindi, per un miglioramento in questo ambito si può suddividere in due aspetti: 

  1. Una costante ricerca volta a migliorare l’accesso agli strumenti e alle informazioni, puntando ad una ottimizzazione della navigazione per migliorare e agevolare l’esperienza da parte degli utenti (UX)
  2. Il secondo importante aspetto riguarda la qualità e la modalità con cui si presentano i contenuti e i servizi disponibili su ViatrisConnect.it. L’obiettivo, quindi, sarà quello di analizzare costantemente le esigenze degli utenti per offrire loro contenuti e/o servizi di qualità nel formato giusto.

Qual è l’aspetto principale della Digital Campaign che sarà più importante secondo voi nei prossimi anni? 
Sicuramente l’ambito delle Campagne Digitali offre diverse opportunità di sviluppo e crescita nei prossimi anni. Uno degli aspetti principali da sviluppare in questo ambito sarà quello della personalizzazione dell’esperienza dell’utente attraverso l’uso avanzato dei dati e delle tecnologie digitali. Questo approccio non solo aumenterà l’engagement dei customer, ma migliorerà anche l’efficacia delle campagne di marketing. La personalizzazione permette di creare contenuti e messaggi altamente rilevanti per ciascun utente, basati sulle loro preferenze e può aiutare a costruire e mantenere fiducia, fornendo agli utenti informazioni e servizi rilevanti e utili. Inoltre, la personalizzazione non si limita solo ai contenuti, ma può estendersi anche ai canali di comunicazione (e-mail, social media, app mobile, ecc.) che possono aumentare ulteriormente l’efficacia delle campagne. In sintesi, una Digital Campaign che si concentra sulla personalizzazione dell’esperienza utente attraverso l’uso avanzato dei dati e delle tecnologie digitali a disposizione, non solo aumenterà l’engagement e la soddisfazione, ma contribuirà anche a migliorare l’efficacia complessiva delle campagne digitali.



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