#lsea2024

Digital
Learning Breaks

Maria Cristina Cicero
Valeria Magliani

“Digital Learning Break” è il primo progetto di formazione diffusa firmato Digital Minds, il cui obiettivo è quello di diffondere una Cultura Digitale in Viatris. Abbiamo approfondito l’argomento con Maria Cristina Cicero, Digital Marketing Analytics Manager e Valeria Magliani, Digital Marketing Analytics Support

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
Il progetto “Digital Learning Breaks” è rivolto a tutti i colleghi Viatris e nasce dall’idea di poter diffondere una cultura digitale all’interno dell’azienda, attraverso la condivisione dell’expertise diversificata dei nostri collaboratori. A guidare lo sviluppo dell’iniziativa è stata la volontà di creare un modello di condivisione della conoscenza tra colleghi, che desse a tutti la possibilità di mettere a disposizione le proprie competenze, con l’obiettivo di favorire, direttamente dall’interno, lo sviluppo di un mindset orientato all’innovazione e al digitale. A questo si è poi aggiunta l’idea di integrare il percorso formativo con il coinvolgimento di speaker esterni, esperti del mondo della formazione e del digital. Riteniamo fondamentale consolidare e potenziare le competenze digitali all’interno dell’ambiente aziendale, creando la possibilità di contare su strutture, piattaforme e team più agili e dinamici, usufruendo non solo della conoscenza degli esperti, ma anche, e soprattutto, del valore aggiunto rappresentato dai nostri colleghi. 

Potrebbe descriverlo brevemente? 
“Digital Learning Break” è il primo progetto di formazione diffusa firmato Digital Minds, il cui obiettivo è quello di diffondere una Cultura Digitale in Viatris, stimolando la curiosità dei nostri collaboratori e favorendo lo sviluppo di un mindset orientato a Innovazione e Digitale, attraverso varie attività formative digital. Il progetto consiste, da un lato, in un modello di condivisione della conoscenza tra colleghi, che si concretizza negli appuntamenti con i Learning Break interni; dall’altro, nella realizzazione di iniziative di formazione che coinvolgono speaker esterni, personaggi di spicco nel mondo della formazione e del digital, che trasferiscono la propria conoscenza alla popolazione aziendale e che si concretizza nel progetto InnovatiOWN, con i Learning Break Special Edition. Si tratta di un’iniziativa progettuale ideata e sviluppata dal Digital Marketing & Innovation Team – Italia, realizzato in collaborazione con HR, le cui principali referenti lato digital sono Maria Cristina Cicero – Digital Marketing Analytics Manager, e Valeria Magliani – Digital Marketing Analytics Support. 

Che risultati avete o volete raggiungere? 
Con questo progetto di continuous learning sono stati raggiunti finora ottimi risultati. Per quanto riguarda i Learning Break, dal lancio, ad aprile 2022, fino a giugno 2024, sono stati realizzati un totale di 23 incontri, tenuti da quasi 30 trainer. Più di 70 i partecipanti ad ogni appuntamento, con un picco di 132 colleghi collegati in una sessione. Anche il progetto InnovatiOWN, con i Learning Break Special Edition, ha riscosso un grande successo. Da dicembre 2023 a maggio 2024, sono stati realizzati 6 appuntamenti, ciascuno tenuto da uno speaker, con una media di 160 partecipanti per sessione e un massimo di 190 colleghi collegati ad un incontro. Riteniamo di fondamentale importanza allenare le competenze digitali di ognuno, intervenendo sulle aree di miglioramento emerse durante gli assesment condotti e sviluppando le attitudini digitali presenti in azienda, per essere sempre più orientati ad un mindset che possa rappresentare un valore aggiunto per l’azienda e i nostri collaboratori. 

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito? 
L’industria farmaceutica è oggigiorno al centro di una trasformazione digitale che la investe a 360 gradi, dai processi interni fino alle interazioni con i customer esterni. Per essere al passo con i tempi in un ambiente così dinamico è necessario continuare ad investire sulla formazione in ambito digital, non soltanto per una questione di aggiornamento tecnologico, ma soprattutto per un investimento strategico sul capitale umano. È di fondamentale importanza strutturare dei percorsi formativi volti a potenziare le competenze digitali dei nostri collaboratori a tutti i livelli, in modo mirato ed efficiente; incoraggiare l’innovazione, offrendo la possibilità di padroneggiare strumenti e conoscenze per esplorare nuove soluzioni e migliorare i processi esistenti; migliorare la collaborazione tra le varie funzioni aziendali, tramite l’utilizzo di piattaforme e strumenti che facilitino la comunicazione ma anche tramite il raggiungimento da parte di tutti di un discreto livello di conoscenze e competenze digitali. Questi sono obiettivi che ci siamo posti come Viatris e come Digital Marketing & Innovation Team e che stiamo cercando di realizzare, anche attraverso la pianificazione di un ulteriore progetto formativo, più strutturato e di più ampio respiro. 

Qual è l’aspetto principale dell’Internal Campaign & HR Project che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni? 
L’aspetto principale dell’Internal Campaign & HR Project che sarà più importante nei prossimi anni, nel settore farmaceutico, sarà la capacità di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo. Questo approccio non solo migliorerà il benessere dei nostri collaboratori, ma favorirà anche l’innovazione e la produttività aziendale. La cooperazione tra funzioni aziendali contribuisce a facilitare la condivisione delle conoscenze e delle competenze. Questo non solo accelera la risoluzione dei problemi, ma incoraggia anche lo sviluppo di soluzioni creative e innovative. Offrire opportunità di formazione e crescita ai nostri collaboratori aumenta le loro competenze e li motiva a rimanere impegnati e allineati con gli obiettivi aziendali. Questo è particolarmente importante in un settore in continua evoluzione come quello farmaceutico, dove le competenze richieste possono cambiare rapidamente. 



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