#lsea2024

#GOALS

Raggiungi i tuoi obiettivi

Raffaella Bugliazzini

Una campagna volta a sensibilizzare sulla dermatite atopica. È “#GOALS - Raggiungi i tuoi obiettivi” di Eli Lilly e noi ne abbiamo parlato con Raffaella Bugliazzini, Communication & Media Relations Manager. Parte del team anche Micol Galli, Sr. Brand Manager Dermatology, Andrea Angioloni, Associate Director - Omnichannel Customer Experience & Operations Multichannel Engagement, Matilde Tognaccini, Marketing-Multi-Channel Engagement/Digital Marketing, Silvia Sabatino, Sr. Advisor-Clinical Research Scientist Dermatology ed Erica Filippi, Executive Director - Medical Dermatology

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge? 
Le persone con dermatite atopica (DA) vivono con estremo disagio la comparsa dei sintomi. La diagnosi arriva in ritardo e dopo un lungo e contorto percorso. Anche quando la diagnosi, arriva le persone non sempre ricevono risposte alle loro domande/esigenze e molti dubbi continuano ad accompagnare la loro convivenza con la dermatite atopica. Da queste considerazioni prende le mosse “#GOALS – raggiungi i tuoi obiettivi”, una campagna che vuole informare le persone con DA sulla patologia, ma soprattutto  incoraggiare il dialogo tra paziente e specialista, così da rendere il paziente empowered nella sua storia con la malattia.   

Potrebbe descriverlo brevemente? 
#GOALS è un programma di empowerment dei pazienti, creato da Lilly per sostenere le persone che vivono con la dermatite atopica, per comprendere meglio la loro skin-condition, motivandoli ad essere parte di una comunità che vuole riprendere il controllo della propria vita, fissando obiettivi più alti. #GOALS vuole ispirare e dare avvio a un  movimento di persone che lottano per il meglio e non si arrendono finché non l’avranno trovato, non concentrandosi sulle barriere date dalla malattie, ma liberando le potenzialità delle loro vite nonostante la dermatite atopica.  

Che risultati avete o volete raggiungere? 
La campagna ha due obiettivi principali: 

Ispirare: incoraggiare i pazienti a riflettere sui propri obiettivi e ispirarli attraverso esempi positivi a chiedere di più al proprio HCP. 

Educate: mettere a disposizione delle persone con DA tutte le informazioni e gli  strumenti utili a prendere coscienza della propria condizione e dell’impatto quotidiano sulla loro vita e instaurare un rapporto di collaborazione con il proprio medico 

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito? 
È molto importante non spegnere i riflettori su questa patologia e non far sentire i pazienti soli. #Goals si impegna anche a dare visibilità ai problemi collegati alla dermatite atopica che impattano le relazioni sociali, affettive e lavorative e la qualità della vita delle persone, con la volontà di incoraggiare sempre di più i pazienti ad uscire da isolamento e vergogna. 

Qual è l’aspetto principale della Media Communication Campaign che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni? 
Nei prossimi anni, uno degli aspetti principali delle campagne di comunicazione mediatica sarà l’uso crescente dell’intelligenza artificiale (IA). L’IA sta già rivoluzionando il modo in cui le campagne vengono pianificate, eseguite e analizzate, e questa tendenza è destinata a crescere. Nel brevissimo termine dovremo ripensare radicalmente il modo in cui conduciamo queste attività, cercando di massimizzare i benefici dell’IA al fine di liberare tempo da dedicare alla parte più creativa e strategica delle campagne.



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025