#lsea2024

Derma Ped

Rossella Martone

Un progetto pensato per i pediatri per informali su opzioni terapeutiche in ambito dermatologico per il bambino. È “DermaPed” realizzato da LEO Pharma e di cui abbiamo parlato con Rossella Martone, BI & SFE Manager

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
L’ idea del progetto “DermaPed” è nata pensando di offrire soluzioni terapeutiche al target dei pediatri per la cura dei piccoli pazienti affetti da patologie dermatologiche, attraverso un percorso omnichannel strutturato e integrato.  

Potrebbe descriverlo brevemente?
Il progetto “DermaPed” è un progetto omnicanale dedicato ai pediatri con l’obiettivo di promuovere terapie per i pazienti pediatrici, attraverso un percorso integrato di informazione medico-scientifica. Viene offerto un mix di contenuti, formati e canali coinvolgenti e centrati sulle esigenze del target in dermatologia. Attraverso il progetto si cerca inoltre di aumentare la consapevolezza del target attraverso un processo di qualificazione e un percorso strutturato che mette a disposizione del pediatra contenuti medico-scientifici di valore. I canali attivati per la costruzione del customer journey costituiscono l’elemento fondamentale per creare un’esperienza unica e di valore per il target e ottimizzare la disseminazione dei contenuti, attraverso touch-point interconnessi: Quotidiano Pediatria, Phone detailing grazie a e-rep opportunamente formati e dedicati al progetto, e-detailing, Banner ADV, DEM. Viene messo a disposizione dei Pediatri anche un Content Hub che costituisce il centro nevralgico e il punto di atterraggio delle diverse attività. Il Content Hub racchiude il percorso di informazione medico-scientifica, creato attraverso diversi contenuti sequenziali – pillole, focus tematici, clinical game, contenuti premianti. Il medico può accedere al sito insieme all’e-rep oppure in modo indipendente attraverso un processo di autenticazione. Il percorso omnichannel è iterativo, data-driven e basato su una profilazione progressiva che permetterà di affinare sempre più la conoscenza del singolo medico per personalizzare ulteriormente l’esperienza. Partendo dall’universo dei pediatri di libera scelta e dal panel di iscritti alla community WelfareLink, il target è stato segmentato e profilato. Sulla base dei cluster identificati è stato definito il mix di canali più appropriato per il journey di ciascun pediatra.

Che risultati avete o volete raggiungere?
Grazie a questo progetto siamo riusciti ad aumentare la conoscenza dei nostri prodotti con indicazione pediatrica su un target medico nuovo, che ci ha consentito di incrementare la visibilità di LEO Pharma nel mercato di riferimento.

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Nell’ambito dell’omnicanalità credo sia necessario migliorare l’adozione, da parte dei clinici, di canali diversi, in alternativa o in aggiunta rispetto al face-to-face tradizionale.

Qual è l’aspetto principale dell’Omnichannel & Multichannel Project che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
La sfida principale di “DermaPed”, e di un progetto omnichannel in generale, è riuscire a coinvolgere attivamente il target dei medici coinvolti anche a distanza di tempo, offrendo il giusto mix in termini di tipologia di contenuti e canali a disposizione.



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